Curiosità

Ticino, un paese per longevi

Nel Cantone l'aspettativa di vita raggiunge gli 85 anni. La Svizzera ha il primato in Europa

(foto Ti-Press)
26 ottobre 2018
|

Con 83,7 anni la Svizzera vanta l'aspettativa di vita più alta in Europa, secondo Eurostat. A livello regionale, Madrid primeggia con 85,2 anni, seguita da vicino dal Ticino con 85 anni. Nella classifica seguono altre regioni spagnole, come La Rioja e Castilla y Leon, ma anche il Trentino, dove la speranza di vita arriva a 84,3 anni. Lo rivela oggi, venerdì, un comunicato dell'Ufficio statistico europeo.

In Svizzera, dopo il Ticino fra le regioni longeve si piazza il Lago Lemano (84,2 anni), tallonato dalla Svizzera centrale (84 anni), da Zurigo (83,9), dal Nord-ovest (83,6) e dalla Svizzera orientale (83,4). Chiude l'Espace Mittelland con 83,1 anni.

L'aspettativa di vita più bassa a livello continentale si registra, invece, nell'esteuropeo: nella regione bulgara del Severozapaden si muore in media 11,9 anni prima rispetto a Madrid, ovvero a 73,3 anni.

Fra gli Stati, al secondo posto dietro la Svizzera si trova la Spagna (83,5 anni), seguita da Italia (83,4), Francia, Lussemburgo e Cipro (tutte a 82,7 anni). La Bulgaria è invece il Paese con la speranza di vita più bassa (74,9).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE