Curiosità

Hollywood ci aveva visto lungo: nel corpo umano si potrà viaggiare

Un millepiedi robotizzato realizzato a Hong Kong ripeterà l'impresa dei mini-scienziati protagonisti di 'Viaggio allucinante' (ma stavolta per davvero...)

27 settembre 2018
|

Hollywood ci era arrivata prima della scienza (vedi in fondo alla pagina). Ma la scienza fa sul serio. Un mini-robot soffice e simile a un millepiedi sarà in grado di viaggiare attraverso il corpo umano, portando carichi 100 volte il proprio peso grazie ad una forza degna di un supereroe. Questo 'veicolo' è stato realizzato alla City University di Hong Kong (CityU) e apre la strada a nuovi trattamenti medici avanzati tramite la consegna di farmaci alla giusta destinazione nel corpo. Lo studio, guidato da Haojian Lu e Mei Zhang, è stato pubblicato sulla rivista Nature Communications.

Le centinaia di minuscole "zampe" più corte di 1 millimetro sono ciò che differenzia il robot da quelli sviluppati in precedenza e gli consentono di muoversi con grande efficienza e con molto meno attrito in qualsiasi ambiente incontrato nel corpo umano. I ricercatori hanno usato come materiale un silicone molto flessibile nel quale hanno inserito particelle magnetiche, che consentono al robot millepiedi di essere controllato tramite campi elettromagnetici, modificando la velocità a seconda della frequenza dei campi applicati.

I ricercatori hanno dimostrato che quando il robot incontra un ostacolo molto alto, grazie alla sua flessibilità è in grado di sollevare un'estremità del proprio corpo formando un angolo di 90 gradi e superando l'ostacolo senza difficoltà. Il mini-robot presenta anche un'eccezionale capacità di carico: è in grado di portare carichi 100 volte il proprio peso, con una forza paragonabile a quella di una formica, uno degli esseri viventi più forti, o a quella di un essere umano capace di sollevare un pullman con 26 posti. Prima di condurre ulteriori esperimenti gli autori dello studio stanno cercando di rendere il robot anche completamente biodegradabile.

'Viaggio allucinante' ('Fantastic voyage', 1966)

Viaggiare all'interno del corpo umano, una volta ridotti in dimensioni microscopiche, è stato possibile sino ad oggi soltanto in 'Viaggio allucinante', film di fantascienza del 1966 nel quale – in piena guerra fredda – i Russi avevano scoperto come rimpicciolire qualsiasi cosa (anche gli esseri umani) per un tempo massimo di 60 minuti e uno scienziato americano come andare oltre quella durata. Ma lo scienziato americano in questione viene colpito da un embolo cerebrale e la sua scoperta rischia di morire con lo scopritore. Ecco che un gruppo di intrepidi colleghi miniaturizzati (a bordo di un sottomarino anch'esso miniaturizzato), con 60 minuti di tempo a disposizione, si inserisce all'interno del corpo dello scienziato per cercare di salvare capra e cavoli...

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE