Curiosità

Stelle cadenti, lo spettacolo continua

Quest'anno ci sono le condizioni migliori per osservare le Perseidi, anche se c'è la luna nuova, spiega l'astrofisico Gianluca Masi

12 agosto 2018
|

Dopo l’assaggio della Notte di San Lorenzo, le Perseidi si preparano al clou del loro spettacolo e promettono scintille. Il picco di attività delle stelle cadenti è infatti tra il 12 e il 13 agosto e quest’anno gode delle condizioni di osservazione ideali.

Quest’anno le condizioni per l'osservazione sono semplicemente ideali. La Luna, infatti, è stata nuova l’11 agosto, "sicché non intralcerà in nessun modo la visione delle tipiche scie luminose", spiega l’astrofisico Gianluca Masi. Durante il picco di visibilità si possono osservare mediamente fino a 100 meteore per ora, a patto di osservare nella seconda parte della notte, "quando la costellazione da cui sembrano scaturire, Perseo, è alta sull’orizzonte". 

Lo sciame meteorico avviene quando la Terra nel suo moto orbitale intorno al Sole, attraversa l’orbita di una cometa che ha lasciato una scia di detriti. Entrando a contatto conl’atmosfera a velocità di alcune decine di chilometri al secondo, questi piccoli frammenti di roccia sono bruciati a causa dell’attrito con l'atmosfera, lasciando delle spettacolari scie luminose.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE