Curiosità

Il gelato vale 2 miliardi

In Italia si tratta di un business in crescita. L'offerta vegana è in aumento di quasi il 30%

26 giugno 2018
|

L’Italia del gelato è una superpotenza: con un mercato di 2 miliardi di euro e 40 mila addetti, è destinato a crescere ancora con consumi stimati in aumento del 10-12% rispetto allo scorso anno. A fotografare numeri e trend del settore è un’indagine del Centro studi Cna in collaborazione con CnaAgroalimentare, secondo la quale il 2018 saràl’estate del gelato 4.0 che coniuga alta qualità, tecnologia e un bel pizzico d’ingegno. E quindi sostenibile e salutista, raffinato ai fiori edibili e tradizionale con materie prime a denominazione garantita. In Italia il 2017, secondo l’indagine, archivia una produzione di oltre 660 milioni di litri contro i 595 milioni del 2016, il 19% del totale europeo. Dietro il Bel Paese si classificano Germania (515 milioni), Francia (454), Spagna (301) e Polonia (264).

Un gigante quindi, l’Italia del gelato, che sta al passo con i tempi: amico dell’ambiente, dagli ingredienti naturali e bio, al packaging il più possibile biodegradabile (gettonatissimo lo stecco che si può mangiare anziché in legno o in plastica). Si vanno poi più diffondendo gelaterie a km 0 con prodotti del territorio, con un’offerta vegana in crescita del 28%, ma anche di gusti privi di latte e derivati, gluten-free e ipocalorici. Quanto alle preferenze, secondo l’indagine, in testa alla classifica sono cioccolato, nocciola, limone, pistacchio e crema, ma a fare la differenza con il passato sono gli ingredienti. Il cioccolato si preferisce fondente al 70%, la nocciola deve essere di qualità riconosciuta: piemontese, laziale o campana. Il limone meglio se di indicazione geografica protetta (Igp) di Amalfi o comunque italiano. Il pistacchio arriva da Bronte ma anche da Iran e Afghanistan. La crema non può fare a meno di uova da galline all’aria aperta. Quanto alle nuove tendenze, primeggiano i fiori edibili, dal gelsomino, alla begonia.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE