Curiosità

Arriva il robot che gira gli hamburger

Lo ha introdotto una catena americana confrontata con la difficoltà a trovare personale. Il personale non sarà licenziato ma si dedicherà ad altri compiti

Keystone
25 giugno 2018
|

I fast food americani faticano a trovare dipendenti e così puntano sui robot. È il caso di John Miller, amministratore delegato e fondatore di CaliBurger, che ha sempre più difficoltà a trovare persone che vogliono lavorare per lui e si è rivolto a Flippy, un robot che gira gli hamburger e pulisce la griglia.

Entro la fine dell'anno - riporta il Wall Street Journal - Miller prevede di utilizzare Flippy in 10 dei 50 ristoranti della catena, ma non intende licenziare il personale in carne e ossa, che invece si dedicherà ad altri compiti meno faticosi.

Nel mese di aprile, secondo i dati del Dipartimento del lavoro Usa, il settore alberghiero ha registrato 844 mila posizioni vacanti, e i livelli di disoccupazione nella ristorazione sono al minimo storico del 6%. Inoltre, l'occupazione nella ristorazione è aumentata dagli 1,6 milioni del maggio 2013 agli 11,9 milioni del maggio 2018.

"Non ho mai visto un mercato del lavoro così duro", ha detto Scott Murphy, chief operating officer di Dunkin 'Donuts: "Passiamo molto tempo ad addestrare le persone e un mese dopo se ne vanno". Mentre Patrick Sugrue, Ceo di Saladworks - una catena con sede a West Conshohocken, in Pennsylvania, che ha 95 locali - ha affermato che i miglioramenti tecnologici gli danno una certa tranquillità: "In questo mercato i dipendenti se ne vanno anche se hanno una sola giornata no - ha spiegato - Se ciò accade, avere a disposizione questa tecnologia rende la situazione più facile da gestire".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE