STATI UNITI

Usa, stop a prodotti per calmare dolore dei primi denti

La richiesta arriva alle aziende produttrici dalla Food and Drug Administration, l'agenzia americana che regola i farmaci

Ti-Press
24 maggio 2018
|

Stop alla vendita dei prodotti da banco per calmare i dolori alle gengive provocati dall'uscita dei primi dentini: contengono benzocaina, che è pericolosa per i bambini.

La richiesta arriva alle aziende produttrici dalla Food and Drug Administration (Fda), l'agenzia Usa che regola i farmaci, che invita a porre anche nuovi avvisi di avvertimento su tutti i prodotti per la salute orale con questa sostanza. In caso contrario, l'agenzia inizierà un'azione regolatoria per rimuovere questi prodotti dal mercato.

La benzocaina è venduta per calmare il dolore non solo dei denti, ma anche quelli del mal di gola, lesioni orali, irritazioni a bocca e gengive. Si può trovare sotto forma di gel, spray, pomate, liquidi e pastiglie, e il suo consumo aumenta la presenza di metemoglobina nel sangue, che riduce la quantità di ossigeno in circolazione e può finire per causare anche la morte.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔