Curiosità

Le polpette di Ikea sono turche

La ricetta della famosissima pietanza è stata importata in Svezia da Carlo XII dalla Turchia nel 18esimo secolo

3 maggio 2018
|

Dopo anni di voci e speculazioni il governo svedese oggi ha finalmente ammesso che la ricetta delle famosissime polpette, piatto nazionale svedese venduto da Ikea, è turca. Una 'confessione' attesa da tempo e che è stata accolta con soddisfazione da Ankara.

"Il piatto è preparato sulla base di una ricetta che re Carlo XII importò dalla Turchia nel 18esimo secolo", riporta il sito di informazione turco Trt citando un comunicato del governo di Stoccolma. Salito al trono a soli 15 anni, dopo aver perso una battaglia contro la Russia nel 1709 il re fu mandato in esilio nell'attuale Turchia, allora impero Ottomano. Tornò in Svezia nel 1714 portando con sé non solo la ricetta per le celebri polpette ma anche l'abitudine di bere il caffè.

L'ammissione del governo svedese ha suscitato grande entusiasmo a Inegol, 'capitale' delle polpette in Turchia, ma ha irritato il presidente dell'agenzia turca per la Cooperazione, Serdar Cam, che ha chiesto a Ikea di non spacciare più per svedese un piatto turco. Nei mega store di mobili in tutto il mondo si vendono 2 milioni di confezioni di polpette al giorno. Naturalmente la notizia ha scatenato la reazione 'costernata' di molti svedesi sui social media e c'è chi ha drammaticamente commentato: "Tutta la mia vita è stata una bugia".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔