Curiosità

Operazione all'anca per il principe Filippo

Il duca di Edimburgo, 96 anni, non aveva partecipato alla messa di Pasqua proprio per un problema a una gamba

Keystone
3 aprile 2018
|

Il principe Filippo, consorte della regina Elisabetta, è stato ricoverato in ospedale per una operazione all’anca. Lo riferisce Buckingham Palace, precisando che si tratta di un intervento pianificato.

Il duca di Edimburgo, che ha 96 anni, e si è ritirato nel settembre scorso dagli impegni ufficiali, non aveva partecipato alla messa di Pasqua al fianco della sovrana, proprio per un problema a una gamba, come avevano riferito i media. L’intervento, tuttavia, data la sua età avanzata, suscita preoccupazione fra i commentatori di corte britannici.

L’intervento è previsto per domani nell’ospedale King Edward VII, nel quartiere londinese di Marylebone. "Sua Altezza Reale il Duca di Edimburgo – si legge nel comunicato di Buckingham Palace – è stato ricoverato oggi pomeriggio presso il King Edward VII Hospital di Londra per un’operazione all’anca pianificata che si terrà domani. Ulteriori aggiornamenti saranno diffusi a tempo debito".

Filippo era stato ricoverato nello stesso ospedale nel giugno 2017, un mese dopo aver annunciato il suo ritiro dagli impegni ufficiali per la fine dell’estate, a causa di un’infezione e per ragioni definite "precauzionali" dai medici. Successivamente era stato rivisto in pubblico, seppure ormai episodicamente.

L’intervento, nota la Bbc, è stato deciso prima di avvenimenti di rilievo per la famiglia reale britannica previsti per le prossime settimane. Entro questo mese è attesa la nascita del terzo figlio del principe William, primogenito dell’erede al trono Carlo e di Diana, e di sua moglie Kate. Mentre il 19 maggio è in calendario il matrimonio del secondogenito Harry con l’attrice americana Meghan Markle nel castello di Windsor.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔