Curiosità

Mitico maggiolino, l'addio è definitivo

Volkswagen ne cesserà la produzione in Messico per dedicare tutti gli sforzi al nuovo Transporter

Versione 'cinematografica'
9 marzo 2018
|

Volkswagen ha in programma di cessare la produzione del Nuovo Maggiolino, attualmente fabbricato nell’impianto di Puebla in Messico, per dedicare risorse e impianti al nuovo ID Buzz, cioè il minibus elettrico egualmente ispirato al passato (il Type 2 Transporter), che dal 2021-22 andrà ad arricchire la gamma dei modelli elettrici Vw. Lo ha detto, a margine del Salone di Ginevra, Frank Welsch membro del board di Volkswagen con responsabilità per ricerca e sviluppo. Secondo quanto riporta il magazine britannico Autocar, Welsch ha affermato, riferendosi ai modelli del Maggiolino presentati nel 1997 e nel 2011 che ’’due o tre generazioni sono sufficienti adesso’’ ed ha anche aggiunto che questo modello ’’era stato fatto pensando al passato ma che non è più possibile fare un Nuovo Nuovo Nuovo Maggiolino’’. Ironia a parte è evidente, da un punto di vista strettamente commerciale, che negli anni è cessato il ruolo che il Beetle ha avuto non solo nella motorizzazione del Messico ma anche nell’ambito delle ’repliche’ dei modelli storici, una destinazione che – secondo Autocar – sarà appannaggio proprio del Type 2 che rivivrà nell’ID Buzz.

L'icona, tra film e serial killer

Un'icona dell'automobile, il maggiolino. Celebrato anche dalla cinematografia nella saga di 'Herbie', creatura su 4 ruote uscita dalle menti dei creativi Disney, l'auto appare anche in un episodio di 007 ('On Her Majesty's Secret Service'). Tra i modelli più importanti, quello con motore elaborato di proprietà di Paul Newman, quello azzurro del dittatore libico Muhammar Gheddafi e quello assai più funesto del serial killer Ted Bundy, che adescava le sue vittime a bordo di un esemplare bianco.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔