Curiosità

Da gennaio mi metto a dieta... funziona, se lo fa tutta la famiglia! 

(Pablo Gianinazzi)
2 gennaio 2018
|

Mangiare meglio, fare più esercizio fisico. Puntuali, con l’inizio del nuovo anno, arrivano i buoni propositi, che spesso attengono alla salute e alla forma fisica. Perché queste risoluzioni diventino successi, la cosa principale è renderli un "affare di famiglia" qualcosa che vede coinvolti tutti, da condividere. Questo uno dei consigli di Amy Rosenfeld, dietista del Northern Westchester Hospital di Mount Kisco.

Secondo l’esperta il primo passo è mirare a mangiare più frutta e verdura fresca in una varietà di colori. Ciò può aiutare a ottenere tutte le vitamine e i minerali di cui si ha bisogno. "Si può creare un gioco per avere tutti i colori dell’arcobaleno ogni settimana – spiega Rosenfeld – ingaggiando in famiglia una sorta di competizione, per vedere chi arriva prima a completare l’arcobaleno".

Ci si controlla o stimola a vicenda 

 

Un altro consiglio è provare con regolarità nuove verdure, selezionandole e cucinandole insieme almeno una volta a settimana. Mangiare il più possibile in famiglia è poi un’ottima idea, così come controllare che la dispensa sia libera da cibi poco sani.

Ma bisogna anche mollare la poltrona... 

Al ristorante, invece, le opzioni di cottura da preferire sono alla griglia, al forno oppure arrosto, chiedendo eventuali piccole modifiche ai piatti come l’aggiunta di verdure. Infine, vi è la nota per alcuni "dolente" dell’attività fisica: non è necessario andare in palestra tutti insieme, basta anche partire da piccole cose, come una passeggiata in compagnia o una lezione di yoga.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔