Curiosità

Donne incinte e diabete: c'entra l'estate

(©Ti-Press/Gabriele Putzu)
28 maggio 2017
|

Le donne incinte, che trascorrono l’ultimo o gli ultimi mesi prima del parto d’estate in luoghi molto caldi, corrono più rischi di ammalarsi di diabete. I dati provengono da un vasto studio su ben 400’000 donne, tutte residenti in una regione del Canada con forti escursioni termiche fra inverno ed estate: la prevalenza di diabete gestazionale – dalla sintomatologia non sempre chiara – è risultata pari al 7,7% tra le donne esposte a temperature calde negli ultimi mesi di gravidanza. L’incidenza del diabete era invece pari al 4,6% tra le future mamme esposte a temperature fredde prima del parto. I ricercatori hanno confermato i risultati seguendo la salute delle stesse donne anche in una seconda gravidanza, potendo così escludere altri fattori di rischio quali etnicità, stato sociale ed altro.

Condotto all’Istituto ’Clinical Evaluative Sciences’ di Toronto e pubblicato sul Journal dell’associazione dei medici canadesi, il rapporto osserva come i dati emersi si traducono in un incremento del rischio di diabete gestazionale del 6-9% per ogni aumento di temperatura di 10 gradi Celsius.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔