Auto e moto

Agile e brillante: Opel Corsa-e

La versione elettrica convince per dinamismo e comfort. Autonomia adeguata

Compatta, lineare nelle sue forme ma anche contraddistinta da un piacevole effetto “presenza”, la Corsa-e conserva lo stesso look delle altre versioni.
14 gennaio 2021
|

Una Corsa che va… di corsa. Gioco di parole un po’ scontato ma che fotografa l’essenza di questa variante speciale, seppur in incognito, della berlinetta tedesca: identica alle altre versioni ma contraddistinta dalla propulsione elettrica. Sono infatti parecchi i cavalli a disposizione, ed insieme all’erogazione istantanea conferiscono dinamismo ed agilità decisamente brillanti. Conservando un design che ricalca fedelmente il look di gamma, con le riuscite linee comuni anche alla “cugina” Peugeot 208 - le due vetture sono figlie della stessa progettazione, all’interno del gruppo PSA - adattate con successo alle scelte stilistiche specifiche della tradizione Opel. Le dimensioni si confermano compatte per il segmento di appartenenza, con una lunghezza contenuta in 4,06 metri che riesce a mettere efficacemente d’accordo agilità ed accoglienza di bordo.

La meccanica elettrica fa affidamento su un’unità in grado di erogare una punta massima di 100 kW, alloggiata anteriormente al posto del motore a combustione delle altre versioni; la batteria al litio da 50 kW trova posto nella zona inferiore del pianale, aggiungendo un certo peso alla vettura che in ogni caso riesce a conservare una massa complessiva accettabile, poco oltre i 1500 kg. Sono invece tre le modalità di marcia studiate dalla Casa, e prevedono altrettanti livelli di potenza effettivamente sfruttabile: la modalità normale, attiva ad ogni accensione del veicolo, offre 109 cavalli reali, mentre per attingere a tutte le prestazioni occorre selezionare quella sportiva tramite apposito comando sul tunnel centrale. Infine, il modo Eco riduce ulteriormente l’erogazione (82 cv) in modo da poter conservare al massimo l’autonomia, congiuntamente ad altre regolazioni di bordo concepite per il minimo impatto energetico. L’autonomia dichiarata secondo il protocollo WLTP indica in 337 km la percorrenza massima raggiungibile; nel corso del nostro test, su percorso misto inclusivo di tratti autostradali, siamo riusciti agevolmente a poter disporre di 200 km prima di dover accedere alla ricarica. Quest’ultima può essere anche molto rapida (100 kW) su colonnine pubbliche, con rigenerazione fino all’80% della capacità in circa mezz’ora; il caricatore di bordo della vettura è da 11 kW. Cavo standard ed eventuali cavi aggiuntivi universali trovano alloggiamento nel vano di carico, già di suo meno capiente rispetto alle Corsa “standard” prevedendo un volume utile di base ridotto a 267 litri contro i 309 l abituali.

Sul piano dinamico, la Corsa-e convince pienamente grazie a brio, piacevolezza di guida e semplicità di impiego. Ad accompagnare la marcia c’è la “onnipresente”, maggior silenziosità di funzionamento, disturbata unicamente dai fruscii aerodinamici e di rotolamento dei pneumatici comunque ben soffocati, mentre già con poco acceleratore si ottengono variazioni dell’andatura molto pronte: è sempre facile disimpegnarsi nel traffico come nei sorpassi, ma anche giostrare una certa sportività sui percorsi guidati, grazie alla reattività d’insieme e all’assetto non sportivo ma ben controllato nei movimenti laterali del corpo vettura. Lo sterzo è inoltre piuttosto diretto e il diametro di volta ridotto, a tutto vantaggio anche della manovrabilità in città e nei parcheggi. Buono pure l’assorbimento complessivo delle sospensioni, che appare in effetti sempre ben calibrato e in grado di isolare adeguatamente l’abitacolo anche sulle asperità isolate; con silenziosità di marcia che resta apprezzabile ad andatura autostradale. Sono inoltre a disposizione, seppur non tutti di serie, gli svariati sistemi di ausilio attivo alla guida, in grado di innalzare protezione e relax di marcia. L’abitacolo ricalca fedelmente quello delle altre Corsa, ad eccezione della strumentazione digitale appropriata alla propulsione a corrente; la plancia ha il consueto disegno lineare Opel ed incorpora sotto le bocchette centrali l’ampio schermo da 10”, a sfioramento, dedicato a navigazione e multimedia. Piacevole e ben personalizzabile la posizione di guida, tendenzialmente piuttosto “immersa” nell’ambiente circostante, valido lo spazio a disposizione anche sul divano.

Scheda Tecnica

ModelloOpel Corsa-e
VersioneElegance
Potenza, coppia136 cv, 260 Nm
TrazioneAnteriore
CambioAutomatico monomarcia
Massa a vuoto1530 kg
0-100 km/h8,1 secondi
Velocità massima150 km/h
Consumo medio15,9-17,6 kWh/100 km (omologato)
Prezzo36’990 Chf

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE