Auto e moto

Stile e decisione per la nuova Nissan Juke

Il rinnovato crossover conserva un look dal carattere forte. Con più spazio e funzionalità

Più grande nelle dimensioni, ma sempre compatto, il diffuso crossover giapponese rilancia la propria immagine sbarazzina ed espressiva con un look più armonico e ricercato.
8 luglio 2020
|

Anche i grandi successi richiedono iniezioni di freschezza ed evoluzione: il “fenomeno” Juke approda ad una seconda generazione capace di traguardare il sapore d’origine in una chiave più moderna e leggermente patinata dal look evoluto ma ugualmente accattivante. Restano i tanti tratti stilistici che hanno fatto la differenza, adesso integrati più armonicamente nell’insieme della carrozzeria; è il caso dei grandi proiettori diurni frontali che “firmano” il frontale insieme alle affilate linee di luce principali raccordate alla “V” cromata della calandra, così come dei profili orizzontali scolpiti che definiscono con forza le fiancate verso la zona dei montanti posteriori. In coda, sempre sfuggente e contraddistinta dai finestrini posteriori e dal lunotto di altezza ridotta, troviamo un elaborato portellone impreziosito dalla nervatura superiore che aumenta presenza e sportività del modello, completato dagli archi passaruota con cornici protettive aggiuntive e da cerchi fino a ben 19” di diametro. Crescono piuttosto tangibilmente le dimensioni, anche se non in maniera da stravolgere la filosofia compatta di questo filante crossover: la lunghezza sale di 75 mm per arrivare a quota 4,21metri, il passo è anch’esso adeguatamente maggiorato mentre la larghezza arriva a 1,80 m a tutto vantaggio anche della spaziosità interna, in netta crescita.

L’accoglienza di bordo guadagna infatti centimetri ed ergonomia, in special modo nella zona della seconda fila, resa decisamente più generosa insieme al vano di carico del 20% più ampio (422 litri). L’ambiente si affida ad un arredo dai toni dinamici con inserti distintivi, ha un’impostazione sportiva ma razionale con strumenti e comandi compatti e vistoso schermo centrale stile tablet (8 pollici); tra i materiali di finitura spiccano Alcantara ed ecopelle con cuciture a vista. Completi anche i servizi di interfaccia smartphone, inclusivi della funzionalità hotspot wi-fi di bordo, mentre sul piano delle tecnologie dedicate alla guida la nuova Juke riceve i sistemi più moderni previsti dal programma Intelligent Mobility. Completi anche del controllo ProPilot con regolazione automatica di velocità, frenata e traiettoria, nonché della frenata automatica d’emergenza con riconoscimento di pedoni e ciclisti. Più leggera del modello precedente di 23 kg, la nuova Juke affida il proprio dinamismo di marcia ad un capace tre cilindri DIG-T benzina turbo di 1.0 litri da 117 cv, combinato alla trazione anteriore con la scelta tra cambio automatico o trasmissione doppia frizione DCT a sette rapporti. Ben cinque gli allestimenti (Visia, Acenta, N-Connecta, Tekna, N-Design) con prezzi da 21'490 a 29'240 CHF.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE