#gaia #wwf

Arriva “Green the city”!

Giovani impegnati nella rivalorizzazione degli spa
16 dicembre 2017
|

Hai tra i 14 e i 25 anni? Ne hai abbastanza del cemento e dell’inquinamento della tua città? Vuoi rendere il posto dove abiti un po’ più verde e vivibile? Allora passa all’azione e unisciti a noi: giovani di diverse città ticinesi si sfideranno per aumentare gli spazi naturali tra strade e case, garantendo così la biodiversità urbana. Ma facciamo un passo indietro: le aree cittadine edificate sono in continuo aumento e, di conseguenza, gli spazi naturali e la varietà paesaggistica sono in diminuzione. Ma cosa si può fare per contrastare la cementificazione? Ci sono varie alternative: una di queste è valorizzare gli spazi naturali e – così facendo – favorire la creazione di nicchie per piante ed animali in queste realtà urbane. A livello mondiale questa corrente di pensiero si sta consolidando sempre di più. In Ticino ci sono varie organizzazioni che hanno fatto i primi passi in questa direzione, creando progetti per aumentare la biodiversità in città. Green the city ha un obiettivo: migliorare la vita degli abitanti, aumentando gli spazi verdi.

Grazie ad una collaborazione tra il WWF Svizzera e l’Alleanza Territorio e Biodiversità, è nata l’idea di lanciare una sfida tra giovani, con lo scopo di aumentare gli spazi naturali nelle rispettive città.

Chi sono i protagonisti del progetto “Green the city”?

Gli attori principali saranno ragazze e ragazzi di tutto il Ticino che hanno tra i 14 e i 25 anni.

La sfida: lo scopo del progetto è valorizzare uno spazio pubblico – può essere un muro, un’isola spartitraffico, l’angolo di una piazza – che sia accogliente per piante ed animali, ma che allo stesso tempo dia alla popolazione la possibilità di riappropriarsi di angoli cementificati e di trasformarli in isole verdi. I risultati? La qualità di vita migliora e la città si veste di un abito più green. I giovani, più che sfidarsi, avranno la possibilità di far parte di un progetto ampio a favore della natura e che li stimolerà ad avere un occhio di riguardo nei confronti della propria città. Impareranno a conoscersi tra loro così come a conoscere gli spazi cittadini e i delicati equilibri della natura nella realtà urbana.

Il progetto: i ragazzi verranno seguiti da esperti di giardinaggio, di progettazione urbana e di biologia, che daranno ai giovani consigli e l’opportunità di scambio d’idee. L’obiettivo è ricreare dei luoghi adatti alle nostre piante e animali. Saranno gli stessi giovani a pianificare e poi realizzare il proprio progetto in modo indipendente. 
Due le città coinvolte nel progetto: Lugano e Bellinzona. In queste due realtà urbane, verranno messi a disposizione spazi che possono variare da un’aiuola a un muro e a tanti altri luoghi che potranno rappresentare una sfida, piccola o grande, per elaborare il proprio progetto.

Lo svolgimento: nei mesi di febbraio e marzo verranno organizzate delle giornate per conoscersi, vedere i potenziali luoghi nei quali saranno ambientate le creazioni e scambiarsi varie idee. Ci saranno anche dei work-shop, durante i quali i gruppi di ragazze e ragazzi riceveranno consigli e spunti per realizzare i rispettivi progetti. Tra marzo e aprile verrà dato il via alla realizzazione dei progetti che dovranno essere pronti per il 21 aprile.

La premiazione: nelle settimane a seguire una giuria valuterà il lavoro dei ragazzi e sceglierà il vincitore della prima edizione. La premiazione e la presentazione dei progetti avranno luogo durante il Festival della Natura che si terrà dal 14 al 27 maggio 2018.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔