L'editoriale

Info online col nostro marchio

13 ottobre 2014
|

Con l’avvio della campagna abbonamenti, il nostro quotidiano raccoglie una nuova sfida che fa seguito al deciso (e gradito) cambiamento grafico di un anno e mezzo fa, servito a dare una maggiore unità al giornale e a distinguere fra notizie importanti e approfondimenti chiaramente riconoscibili, da una parte, e tutta una serie di altre notizie su fatti minori e di servizio dall’altra.
Ebbene, da oggi entriamo a tutti gli effetti nella nuova era dell’informazione online (cfr. servizio a pagina 3). A dire il vero, quando abbiamo mosso i primi passi (oltre vent’anni fa), nei ranghi de ‘laRegioneTicino’ già lavoravano colleghi dedicati all’online. Poi però, gli editori dei tre quotidiani, per avere una massa critica sufficiente, decisero di fondare un portale, ancora oggi di grande successo, ovvero: Ticinonline.
Ma tutto cambia, ai tempi della rete poi... È quindi necessario che quel passo venga ora fatto da ciascuna singola testata, che deve essere in grado di informare compiutamente secondo le diverse modalità di fruizione dell’informazione da parte dei suoi lettori. Questo perché le moderne tecnologie hanno ormai abituato i consumatori dell’informazione (e non solo i più giovani) a ricevere subito dalla propria testata di fiducia tutta una serie di aggiornamenti sui principali fatti della giornata direttamente sul computer, o preferibilmente sull’inseparabile telefonino.
Così, anche un giornale cartaceo, che punta con successo su un’informazione a alto valore aggiunto e che è già presente in rete con tutta una serie di offerte, oggi deve essere in grado di segnalare subito i principali avvenimenti della giornata ai suoi lettori. Informare online da una parte e rimandare poi i lettori dall’altra agli approfondimenti su quei fatti e su altro ancora (come ad esempio le interviste, le analisi, i punti di vista), al giornale cartaceo, consultabile a seconda delle esigenze anche nel formato e-paper.
Eccoci quindi con un nuovo sito, o meglio con una nuova modalità di informazione online che, come detto, permetterà in parte di far conoscere i principali avvenimenti, soprattutto locali e di giornata, durante la giornata stessa.
La nostra pretesa – e quella del nuovo responsabile del settore digitale Luca Berti, firma già nota per le pagine di Cantone e rodato sul fronte dei nuovi media – non è però quella di aggiungere un altro sito di informazione ai tanti siti già esistenti nella Svizzera italiana. Quello che vogliamo è informare online i nostri lettori nel modo più utile possibile. Non bla-bla e banalità, ma giornalismo serio e documentato, col nostro marchio: per sapere quello che occorre sapere. Lo faremo avvalendoci della collaudata redazione che si occupa di confezionare il prodotto che state sfogliando, selezionando per la rete lo stretto indispensabile. Ovvero i fatti più importanti, nella marea di informazioni anche locali che ci sta sommergendo e, ve ne starete certamente accorgendo, rubando il nostro tempo.
Fateci conoscere la vostra opinione e buona lettura a tutti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔