Commento

Ricorso a Losanna? Che non diventi un vizietto!

Dalla non rielezione di Filippo Lombardi alla bocciature dell’iniziativa Ghiringhelli

9 febbraio 2020
|

Rieccoci: le urne si chiudono sul filo di lana, il risultato non piace a una parte ed ecco che scatta il ricorso al Tribunale federale. Una volta perché alle elezioni federali di autunno non si sarebbe permesso (da parte di certi comuni) a tutti i connazionali che vivono all’estero di esercitare per tempo il diritto/dovere di voto. Un’altra volta, oggi, perché a dire del ‘Ghiro’ – (all’anagrafe Giorgio Ghiringhelli) – il Governo nel suo opuscolo informativo avrebbe inserito informazioni ‘false, illegali e tendenziose’. Lui si aspettava di farcela con le mani ‘in sacoccia’, ipotizzando – sono parole sue – di ‘vincere con un consenso di voti superiore al 60%’. E, a dire il vero, pensavamo pure noi che vincesse. L’esito è invece stato a lui sfavorevole, sebbene con un margine estremamente esiguo. E allora il Ghiro, mastica amarissimo, e decide a schede ancora calde di rimontare sulle barricate e chiamare in causa Losanna.

In autunno la scena era stata un tantino diversa: alla clamorosa estromissione alle urne del senatore uscente Filippo Lombardi, il Ppd per bocca del suo presidente aveva subito detto che avrebbe in ogni caso rispettato il verdetto dei seggi. Salvo poi materializzarsi – per carità quale privatissimo cittadino! – un avvocato non propriamente sconosciuto, che fra le altre cose occupa pure uno scranno per il medesimo partito di Lombardi nel legislativo di Mendrisio. Detto fatto, ha indossato la giacchetta del privato cittadino e ha ricorso al Tribunale federale contro l’elezione agli Stati di Marina Carobbio e Marco Chiesa per una manciata di schede e la storica débâcle del Ppd.
Tattica leggermente diversa quella usata ieri da Ghiringhelli (visto che lui ci ha messo tranquillamente la faccia), ma lo scopo è lo stesso: portarci a rivotare.

A questo punto, non ci resta che attendere il verdetto: i tribunali, a volte stupiscono, perché possono magari considerare aspetti, ritenuti dai più marginali, quali essenziali, e possono allora sorprendentemente rivoltare la frittata. Ovvero, nel nostro caso, riportarci alle urne sul tema della legittima difesa.

Se così invece non fosse – ovvero se i giudici di Losanna dovessero confermare la regolarità del voto e constatare che i ricorsi erano chiaramente destituiti di fondamento – sarebbe anche opportuno facessero una riflessione sui costi arrecati alla giustizia, addebitandoli ai ricorrenti. Perché non vorremmo che il riflesso del ricorso facile facile (appena un risultato è tirato si trova un motivo per partire lancia in resta a Mon Repos) cominci a diventare un antipatico vizietto.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE