Commento

Argo 1 e l’indagine a passo di lumaca

A che punto sono le indagini del Ministero pubblico sul caso Argo 1?

27 giugno 2018
|

A che punto sono le indagini del Ministero pubblico sul caso Argo 1? A che punto sono le indagini della Procura sui vari filoni di una vicenda che ha scosso le istituzioni e che in mancanza a tutt’oggi di punti fermi – a più livelli: penale, amministrativo, disciplinare e politico – continua a sollevare dubbi e interrogativi sui funzionari, ex e in carica, che hanno gestito il famigerato mandato alla ditta di sicurezza, nel frattempo fallita, sui loro superiori e sui rispettivi partiti di riferimento/appartenenza? In particolare ci si domanda a quale stadio si trovi il procedimento aperto dalla pp Margherita Lanzillo nei confronti fra gli altri dell’ex responsabile operativo della Argo 1, incaricata nel 2014 dal Dipartimento sanità e socialità della sorveglianza di centri d’accoglienza per asilanti con un mandato diretto, privo della necessaria risoluzione governativa, costato al Cantone 3,4 milioni. Era il febbraio del 2017 quando – in seguito a un esposto di agenti alle dipendenze della società privata, supportati dal sindacato Unia – sono scattati arresti e ipotesi di reato, tra cui quelle di usura, di sequestro di persona e di atti di violenza. Da allora di questa inchiesta lumaca si sa poco o nulla, perlomeno ufficialmente. Si leggono invece le dichiarazioni e gli appelli via social dell’imputato, che professa al mondo intero la propria innocenza, preannunciando clamorose rivelazioni. Esternazioni che, nell’assoluto silenzio degli inquirenti, alimentano confusione e disorientano i cittadini.

Sono poi pendenti altri accertamenti penali, avviati dal Ministero pubblico successivamente all’apertura dell’inchiesta condotta da Lanzillo. Quelli per sospetto di riciclaggio a carico dell’ultimo amministratore della Argo 1: titolare dell’indagine è la pp capo Fiorenza Bergomi. E quelli, dei quali era titolare l’allora procuratore generale John Noseda, per infedeltà nella gestione pubblica, reato previsto dall’articolo 314 del Codice penale e che può essere contestato, come recita la norma, a “membri di un’autorità” o a “funzionari”. A ipotizzare il 314 è stato anche l’avvocato Marco Bertoli, autore della perizia, affidatagli dal Consiglio di Stato, da cui sono emerse alcune disfunzioni dal profilo amministrativo legate all’incarico assegnato alla Argo 1. Noseda è appena andato in pensione e a occuparsi del procedimento (nell’ambito del quale il governo si è costituito accusatore privato, patrocinato dall’avvocato Maria Galliani) volto a stabilire se vi sia stata o no infedeltà nella gestione pubblica sarà probabilmente il nuovo pg Andrea Pagani. Ma ereditare un’inchiesta non è quasi mai una passeggiata: vuol dire come minimo leggere i verbali di interrogatori svolti in precedenza ed esaminare altri atti istruttori già eseguiti. Questo richiede ovviamente del tempo.

Sui vari capitoli della storia(ccia) Argo 1 la magistratura inquirente non ha dunque ancora tratto le conclusioni. E in assenza di queste la Commissione parlamentare di inchiesta non può completare il proprio rapporto con le valutazioni politiche sul caso. Ha dovuto così sollecitare una proroga, che i vertici del Gran Consiglio le hanno concesso. Il rischio però di ritrovarsi senza punti fermi in piena campagna elettorale per le ‘cantonali’ del 2019 è elevato, con conseguenti speculazioni di diversa natura.

Sarebbe allora auspicabile che da Palazzo di giustizia informassero quanto prima l’opinione pubblica dello ‘stato di avanzamento’ delle indagini, spiegando i motivi (procedurali ecc.) che eventualmente le rallentano. Indagini che quando riguardano vicende che coinvolgono le istituzioni dovrebbero comunque beneficiare di una corsia preferenziale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE