Commento

Il Ticino non è Rio, ma...

Chi si impegna quasi tutto l’anno, dietro le quinte dell’organizzazione o fra carri da allestire e guggen da animare, fa sempre più fatica. È giunta l’ora delle scelte!

27 marzo 2018
|

Nebiopoli ha lanciato l’allarme: ‘O la situazione cambia, o tra cinque anni potremmo anche non più esistere’. La situazione ricalca al contrario quella delle piste da sci, che tirano il fiato solo quando nevica bene prima di Natale e il bianco manto ci accompagna sino a Pasqua. I Carnevali maggiori si rilassano invece solo quando c’è stato il bel tempo, che ha permesso di incassare a sufficienza al momento del corteo. Il Ticino non è Rio, ma a Carnevale poco ci manca. Non si contano ormai più i comuni, o gli ex comuni, che montano capannoni settimane prima o subito dopo il Rabadan. Spazi diventati sempre più costosi anche a causa dei crescenti investimenti per la sicurezza. Tanto che ultimamente si è persino deciso di bandirli ai minorenni, che pare creino non pochi problemi. Tutto questo fermento mascherato ai quattro angoli del cantone, che si dilata e arriva a occupare sempre più giorni, potrebbe anche aver creato qualche danno alle manifestazioni tradizionali maggiori (un po’ meno a quello più consolidato della capitale). Ciascun mini capannone si specializza, ottimizza i costi e rosicchia una piccola fetta ai più grandi, che per forza di cose devono essere anche i più completi. Intanto, però, chi si diverte non si moltiplica a dismisura. E soprattutto chi si impegna quasi tutto l’anno, dietro le quinte dell’organizzazione o fra carri da allestire e guggen da animare, fa sempre più fatica. È giunta l’ora delle scelte.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔