Economia

Casse pensioni svizzere, grado di copertura a livelli record

È quanto emerge dall’analisi periodica condotta da Swisscanto. La ragione principale: il buon andamento dei mercati borsistici.

Il rendimento medio degli investimenti è cresciuto del 7,1% da inizio anno
(Keystone)
27 luglio 2021
|

Zurigo – Le casse pensioni svizzere stanno bene: grazie soprattutto al buon andamento dei mercati borsistici il grado di copertura - cioè il rapporto tra il patrimonio esistente e quello necessario per il finanziamento delle prestazioni - ha raggiunto un nuovo record pluriennale.

Il dato, a fine di giugno, era del 123,3% per le casse private, del 115,8% per gli istituti di diritto pubblico con capitalizzazione totale e del 93,2% per quelli con capitalizzazione parziale, emerge dall'analisi periodica condotta da Swisscanto, società di investimento che appartiene alla banca cantonale di Zurigo (ZKB). Il 99,3% delle casse private e tutte quelle pubbliche con capitalizzazione totale presentavano una copertura superiore al 100%.

Il rendimento medio degli investimenti nel secondo trimestre è stato stimato al 3,3%, con punte dell'11,3% per le materie prime e del 9,5% per le azioni svizzere. Dall'inizio dell'anno la performance complessiva è del +7,1%.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE