Economia

La Bns conferma il tasso guida a -0,75% e gli interessi negativi

Gli esperti non si aspettavano sorprese e infatti non sono arrivate. L'anno scorso 110 miliardi di franchi di interventi sul mercato valutario estero

Ti-Press
25 marzo 2021
|

La Banca nazionale svizzera (Bns) lascia invariata la sua politica monetaria: il tasso guida viene mantenuto fermo al -0,75% e sono confermati anche gli interessi negativi, pure del -0,75%, sui conti giro presso la Bns, cioè quelli a carico delle banche che depositano il loro denaro presso l'istituto.

Nell'ambito del tradizionale esame trimestrale della situazione economica e monetaria, la banca ha oggi ribadito inoltre la disponibilità a procedere a interventi sul mercato dei cambi per stabilizzare il franco.

Le indicazioni diffuse alle 09.30 dalla Banca nazionale guidata da Thomas Jordan non rappresentano una sorpresa: gli esperti erano unanimi nel ritenere che la Bns non avrebbe cambiato rotta.

Come noto la banca è impegnata da anni in una lotta contro un rafforzamento della moneta elvetica giudicato nefasto per l'industria d'esportazione e il turismo. L'anno scorso è intervenuta sul mercato comprando valute estere per 110 miliardi di franchi. Nel frattempo nelle ultime settimane il corso del franco si è leggermente indebolito.

La Svizzera conferma così anche dopo la giornata odierna di avere il tasso direttore più basso del mondo. E prosegue nel cammino degli interessi negativi introdotti nel gennaio 2015, allora considerati una sorta di bizzarria temporanea, ma che nel frattempo sono in vigore da oltre sei anni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE