Economia

Germania fuori dalla crisi nel 2021, la Spagna nemmeno nel 2023

Lo sostiene un rapporto della società di consulenza italiana Prometeia, che evidenzia l'eterogeneità dei paesi dell'eurozona

Germania prima (Keystone)
18 dicembre 2020
|

I paesi dell'area Euro non usciranno tutti assieme dalla crisi economica innescata dalla pandemia. Il Pil della Germania tornerà ai livelli pre-crisi a fine 2021, quello dell'Italia nel 2023. Fanalino di coda la Spagna. Lo rileva la società di consulenza italiana Prometeia nel rapporto sulle previsioni macroeconomiche. Attualmente il prodotto interno lordo dell'intera Eurozona è stimato -7,2% per il 2020.

Se la Cina - evidenzia Prometeia - ha già recuperato il livello di Pil pre-crisi e gli Stati Uniti lo raggiungeranno nel 2021, l'Eurozona raggiungerà questo traguardo solo nel 2022 e con una elevata eterogeneità.

La Germania, che quest'anno ha messo in campo risorse per 4,7 punti percentuali di Pil e liquidità per 19,6 punti, pur beneficiando dei fondi europei in misura più limitata, è previsto che recuperi già entro il 2021. Dal lato opposto la Spagna che, tra i maggiori beneficiari dei fondi europei insieme all'Italia, al 2023 non avrà recuperato.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE