Economia

Efg international cede le attività commerciali a BancaStato

Le attività e la clientela del settore “retail e commerciale” ticinese di Efg passa alla banca cantonale. Si escludono licenziamenti

Archivio Ti-Press
30 settembre 2020
|

Un trasferimento, tra patrimoni e crediti, di oltre 1,2 miliardi di franchi: è quanto concordato tra BancaStato ed Efg International con la seconda che cede alla prima le attività e la clientela del settore “retail e commerciale” ticinese.

L’operazione risponde agli orientamenti strategici dei due attori bancari. In primis consentirà a Efg International di orientarsi maggiormente verso le attività di Private Banking, che rappresentano il nocciolo delle sue attività bancarie; il Gruppo BancaStato consolida la propria posizione. “Per BancaStato l’accordo raggiunto oggi è estremamente positivo da diversi punti di vista” commenta Fabrizio Cieslakiewicz, presidente della Direzione generale. “Vi è innanzitutto l’aspetto finanziario: l’acquisizione di clienti retail e commerciali di EFG International ci consente di aumentare in poco tempo i volumi commerciali da cui traiamo le nostre fonti di ricavo. Ma vi è anche un altro importante aspetto, ossia quello legato al nostro ruolo in Ticino: siamo orgogliosi di poter assicurare una completa continuità bancaria alle migliaia di clienti retail e commerciali provenienti dalla controparte, e questo a favore della piazza finanziaria locale”. 

Efg International esclude licenziamenti e stima che meno di una decina tra collaboratrici e collaboratori andranno "alle medesime condizioni contrattuali" da BancaStato.

L'operazione dovrebbe concludersi verosimilmente alla fine del primo trimestre 2021.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE