Economia

Società bancaria ticinese, crescono raccolta e risultati

Utile lordo in forte crescita (+333% a oltre due milioni di franchi) per la storica banca privata bellinzonese. Depositi della clientela saliti a 167,2 milioni

Il quartier generale a Bellinzona (Ti-Press)
11 maggio 2020
|

Per la Società Bancaria Ticinese il 2019 si è chiuso con una solida crescita degli affari raggiungendo la somma di bilancio di 214,9 milioni di franchi (+5.5%), un utile lordo superiore a 2 milioni di franchi (+333%) e un risultato d'esercizio pari a 1,6 milioni di franchi, in aumento del 388% rispetto all'esercizio precedente. "Questi risultati positivi sono stati accompagnati da una crescita della raccolta globale e degli averi amministrati", si legge in una nota. "Particolarmente rallegrante è stato l'aumento dei depositi alla clientela che hanno raggiunto 167,2 milioni di franchi (+6,9%) e rappresentano la fonte principale di rifinanziamento dei prestiti ipotecari. Importante è stata inoltre la crescita degli averi fuori bilancio amministrati o gestiti (+6.5%) grazie anche al contributo delle forze nuove entrate nell'organico della banca", si precisa.
Il risultato da commissioni e prestazioni di servizio è progredito positivamente (+13.6%). Il settore della negoziazione ha potuto beneficiare di condizioni favorevoli quali i buoni risultati aziendali delle società quotate in borsa e il perdurare di tassi d'interesse negativi che hanno contribuito incentivando la ricerca di investimenti azionari da parte degli investitori. Inoltre, il favorevole andamento dei mercati azionari ha permesso di ottenere un ottimo risultato della negoziazione in proprio che ha raggiunto 1.07 milioni di franchi.
Stefano Resinelli, direttore generale dell'istituto, evidenzia le ragioni di questo successo: “il nostro modello di business pone al centro della nostra attenzione il cliente e le sue esigenze, con l'obiettivo di offrire risposte rapide, soluzioni e competenze all'avanguardia. Questo ci permette di promuovere un servizio altamente su misura come solo una banca privata e indipendente come la nostra può proporre.”
La Società Bancaria Ticinese è specializzata nell'offerta di servizi di investimento e finanziamento a clienti privati. Da oltre cento anni l'istituto bellinzonese promuove regolarmente iniziative a sostegno della cultura e dell'economia locale come l'ultima mostra dedicata all'artista Samuele Gabai e la recente partecipazione al programma di finanziamenti Covid-19 promosso dalla Confederazione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE