Iscriviti gratuitamente alla newsletter
Martedì, 23 aprile 2024

A Mendrisio il Liceo cantonale fa un primo passo avanti

Dalla manutenzione delle Ffs a Cadenazzo al bando dei simboli nazisti. Spazio pure alla pianificazione a lago di Locarno e... voce a Francesco Baccini

A Mendrisio, con il varo del masterplan, fa un passo avanti il progetto del Liceo cantonale: il primo progetto di riassetto è ora sul tavolo del Municipio.

Dopo mesi di trattativa è fumata bianca. Le Ffs hanno perfezionato l'acquisto dalla Tenconi di Airolo dello stabile industriale di Cadenazzo. Sarà destinato, dopo la sua riconversione, alla manutenzione della rete ferroviaria. L'azienda leventinese, dal canto suo, rassicura: "Nessun disimpegno da parte nostra: il sito di Cadenazzo, dove al momento lavora una ventina di dipendenti, continuerà a funzionare come finora".

Macché ‘ecomostro completamente fuori scala rispetto al contesto’: l'albergo in zona Lido era ed è una priorità da sempre. Alle critiche di taluni verso la pianificazione a lago a Locarno, Gianbeato Vetterli, ex amministratore delegato della Cbr Sa risponde a tono: "Quella contro il progetto di un albergo sulla riva del lago, per completare l’offerta legata al Centro balneare regionale, è una campagna condotta in malafede".

Sabato 27 aprile sarà sulla scena del Teatro Sociale di Bellinzona per il tour ‘Archi e Frecce’. Oggi, invece, Francesco Baccini è ospite delle colonne delle pagine culturali, dove si racconta e racconta della sua carriera.

Torna sul voto della scorsa settimana al Nazionale, relativo al bando di simboli nazisti e razzisti, Aldo Sofia, che nel commento con cui apriamo l'edizione odierna si sofferma, criticamente, sulla ‘voce contro’ dei democentristi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Iscriviti gratuitamente alla newsletter

PRIMA PAGINA GIORNALE

IL COMMENTO

Un sacrosanto divieto che non piace all’Udc

di Aldo Sofia

TURISMO

Poco personale specializzato e... pochi posti di formazione

Hotelleriesuisse Ticino: ‘Spesso ci si lamenta che è difficile assumere. Gli apprendistati però sono pochi’. Pernottamenti in calo nel 2023, ma le cifre sono superiori a prima della pandemia.

LA SENTENZA

Non discriminò i gay, teologo prosciolto

La Pretura penale cancella la pena pecuniaria chiesta dalla pp Petra Canonica Alexakis al 67enne professore della Facoltà di Teologia dell’Usi, che sarà risarcito con 20’000 franchi.

CALCIO

L’Acb ospita lo Sciaffusa con la licenza in tasca

Nonostante le mille turbolenze, il club è riuscito a ottenere il nullaosta dalla Federazione, come peraltro il Lugano, ma ora deve conquistare la salvezza sul campo.

NOTIZIE ONLINE

MENDRISIOTTO

Si vara il masterplan: ‘fase uno’ la costruzione del liceo

BELLINZONESE

Le Ffs fanno acquisti: comprato lo stabile Tenconi di Cadenazzo

LOCARNESE

‘L'albergo in zona Cbr sempre stata una necessità chiara’

L’INTERVISTA

Parola di Francesco Baccini, acustico e apolide

IL COMMENTO

Un sacrosanto divieto che non piace all’Udc

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

ESTERO

Bimbo di 15 mesi azzannato e ucciso da due pitbull

Tragedia nel Salernitano. Ferita anche la madre, che aveva tentato di difendere il piccolo dall'attacco dei cani

BELLINZONESE

Incendiato un radar sull'A2 ad Airolo

Gli autori del gesto, avvenuto nelle prime ore di domenica 21 aprile, si sono poi allontanati. Si cercano testimoni

BELLINZONESE

Plastiche a Bellinzona: Comco o no, a settembre si cambia

Stop al Sammelsack che finisce Oltralpe e spazio alla ditta ticinese Puricelli. Da approfondire la raccomandazione della Commissione della concorrenza

PREMI DI CASSA MALATI

Dopo la 13esima Avs, la sinistra tenta un altro colpaccio

Il Ps vuole mettere un ‘tetto’ a una ‘tassa anomala’. Quanto costerebbe l’iniziativa? Chi ne beneficerebbe? Risposte alle principali domande