I dibattiti

Mendrisio difende l'ostetricia: bene ma non benissimo

Conforta la determinazione della Città, ma dai vertici cantonali non sono ancora giunte rassicurazioni sul futuro

Simona Rossini (Ti-Press)

Bene ma non benissimo! Potremmo riassumere così lo stato d’animo per la risposta alla nostra interrogazione del 24 maggio scorso (cfr. 'laRegione' del 6 agosto) inerente agli articoli di stampa che riportavano di una possibile chiusura dei reparti di ostetricia e neonatologia e del pronto soccorso pediatrico dell’Obv di Mendrisio.

Bene poiché il Municipio si è impegnato a difendere 'a spada tratta' i reparti in questione ed è già intervenuto rivolgendosi al Dipartimento sanità e socialità (Dss) e all’Ente ospedaliero cantonale (Eoc), sollecitando una risposta non ancora pervenuta. Il nostro gruppo è anche sollevato dal fatto che il Municipio nutre le nostre stesse preoccupazioni. Perdere questi reparti significherebbe privare i pazienti, non solo della Città di Mendrisio ma di tutto il Distretto, di cure di prossimità e di fondamentale importanza per un’immediata relazione genitoriale. Siamo tutti concordi nel voler mantenere nella nostra Città polo un nosocomio multiuso che offra le cure necessarie a tutte le fasce della popolazione.

Non benissimo perché nonostante dal Primo agosto i reparti siano stati trasferiti di nuovo a Mendrisio dopo l’emergenza Covid, non abbiamo ancora ricevuto rassicurazioni sul futuro degli stessi. Anche l’incontro dell'8 luglio promosso dal presidente del Gran consiglio e municipale della Città Daniele Caverzasio con gli enti e le autorità preposte non ha rasserenato gli animi di chi, come noi, vorrebbe mantenere tutti i reparti fondamentali per le esigenze dei nostri cittadini.

Continueremo quindi a monitorare la situazione confidando nel lavoro dei deputati del Mendrisiotto in Gran Consiglio e in una presa di posizione da parte del Dss.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE