Dib. elettorale

Comunali 2020, le risposte di Alessandro Robertini

Verso le comunali del 5 aprile

17 marzo 2020
|

Ecco le risposte al nostro questionario di Alessandro Robertini, candidato al Consiglio Comunale e al Municipio per il comune di Bellinzona sulla lista ForumAlternativo (Lista2: Verdi, ForumAlternativo e Indipendenti).

Sono trasparente: questi sono i miei interessi professionali/privati...

Professionalmente attivo come docente presso la SUPSI, sono attento alle problematiche sociali e del lavoro, con un occhio molto vigile sulle tematiche ambientali. Faccio politica per passione.

Per la campagna elettorale spendo...

Per la campagna personale spendo 140 franchi, oltre ad investire con piacere una parte del mio tempo libero.

Va salvato l'aeroporto di Agno?

Nell’era di Alptransit, che ci avvicina di molto agli aeroporti internazionali di Zurigo e della Malpensa, lo scalo di Agno non ha più nessun senso. Da un punto di vista ambientale non è più sostenibile.

Aggregazioni: chi i prossimi? O serve fare marcia indietro?

Hanno lo scopo di risolvere problematiche che localmente non sarebbero più sostenibili. Difficilmente potrà essere invertita questa tendenza. Attenzione però a non dimenticare i quartieri periferici, mantenendo i servizi e prestando maggior attenzione ai progetti votati dei vecchi Consigli comunali.

Smartphone nelle scuole dell'obbligo: divieto totale o apertura?

L’uso va regolamentato ma non vietato in modo assoluto. Il proibizionismo non ha mai prodotto grandi risultati. Bisogna educare ad un uso intelligente e consapevole delle nuove tecnologie.

L'influencer è una professione?

Se uno riesce a viverci e vi trova soddisfazione, penso di sì.

Crescita edilizia, va rallentata o favorita? Come e dove?

Lo sviluppo edilizio deve assolutamente essere rallentato, soprattutto in presenza di un alto tasso di sfitto, evitando la speculazione, densificando e dezonando per recuperare pregiate aree verdi.

Si spende troppo o troppo poco per la cultura?

La cultura è l’anima della società. Un popolo senza cultura è destinato al degrado. Va quindi sostenuta, creando spazi e infrastrutture adeguati a favore delle associazioni. Si può e si deve sicuramente fare di più anche in tempi di ristrettezze finanziarie.

Vivacizzare la movida, come?

A parte a Carnevale e in alcune altre occasione, Bellinzona è poco movimentata. Bellinzona non è Parigi, ma qualche locale in centro città dove ascoltare buona musica dal vivo e passare una serata in compagnia non guasterebbe. Una città senza un’animazione regolare non può considerarsi tale.

5G: moratoria o avanti?

La tecnologia non va demonizzata, ma bisogna tener conto di eventuali effetti secondari. In generale per tutte le frequenze non ionizzanti, non esistono ancora studi epidemiologici che considerano tutti i parametri (frequenze, densità delle antenne, ecc.), per escludere ogni effetto sulla salute.

Autostrada, terza corsia Lugano-Mendrisio: sì o no?

Assolutamente no. Favorirebbe un ulteriore aumento del traffico e fra qualche anno saremmo di nuovo ai piedi dalla scala. Il problema va risolto con trasporti pubblici adeguati, efficienti e meno costosi per l’utenza. In Lussemburgo i mezzi pubblici sono gratuiti.

Clima: una misura concreta nel mio comune

Il clima va assolutamente salvaguardato. Affinché risparmio energetico ed energie rinnovabili siano sempre più attrattivi. Affinché il trasporto pubblico abbia maggior frequenza e capillarità su tutto il territorio. Per piste ciclo-pedonali complete e non interrotte.

Mi sono candidato perché...

Sono sensibile alle tematiche sociali e ambientali. Economia verde (green-economy) per favorire lo sviluppo dell’artigianato legato al settore dell'edilizia sostenibile. Mezzi pubblici efficienti e convenienti. Mobilità lenta. Maggior attenzione verso i quartieri e i troppi progetti in stand-by.

Il problema principale del mio comune è...

La scarsa attenzione verso i quartieri, spesso e volentieri ribadita solo a parole. Troppi i progetti già votati prima dell’aggregazione e che ancora languono nei cassetti di Palazzo civico.

Se eletta/o sono disposto ad allearmi con...

Con chi ha un’apertura verso le tematiche sociali ed ambientali.

Mi batterò per evitare che nel mio comune...

- Si continui a praticare una politica di smantellamento dei posti di lavoro. - Si applichi una politica troppo poco incisiva a favore del clima. - Si continui a dimenticare le problematiche e i progetti nei quartieri.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE