Dib. elettorale

Lugano e l’edilizia scolastica

Verso le comunali del 5 aprile

Consigliere comunale uscente, candidata al Municipio e al Cc di Lugano

Nella presente legislatura, che sta ormai volgendo al termine, il Consiglio comunale di Lugano ha approvato diversi crediti concernenti edifici scolastici. Mi riferisco, in particolare, al credito di costruzione per l’edificazione della nuova Scuola dell’infanzia di Molino Nuovo, al credito di progettazione del Nuovo centro scolastico di Viganello e al credito di progettazione della Nuova scuola dell’infanzia e della mensa scolastica per le scuole elementari di Cadro. A mio parere, anche nella prossima legislatura, sarà necessario proseguire con slancio sulla via intrapresa. Ritengo infatti compito fondamentale dello Stato mettere a disposizione della popolazione, in particolare delle numerose famiglie con figli, delle strutture scolastiche moderne, sicure e conformi alle recenti norme edilizie, affinché gli utenti delle stesse (bambini, ragazzi, insegnanti, personale amministrativo) possano svolgere regolarmente le attività didattiche e trascorrere le giornate in un ambiente sano e confortevole.

Rilevo inoltre che, solo con delle strutture adeguate, nei prossimi anni sarà possibile far fronte ai crescenti bisogni delle famiglie, dei bambini e dei giovani che attualmente frequentano i nostri istituti scolastici. Un altro elemento che, a mio parere, è importante sottolineare in questo ambito è il fatto che alcune delle richieste per i crediti di progettazione e realizzazione sopra menzionate riguardano strutture situate negli ex Comuni recentemente aggregati. Questo aspetto è certamente positivo e conferma che la Città di Lugano sta dimostrando di prestare particolare attenzione alle necessità dei cittadini di questi nuovi quartieri. Si tratta tuttavia solo di un inizio e molto resta ancora da fare. Personalmente ritengo che la grandezza di una Città si misuri attraverso l’attenzione che chi la amministra mostra nei confronti di tutti i soggetti che la popolano. Con particolare riferimento a quanto esposto, osservo che l’attenzione ai bambini, ai ragazzi, ai giovani e al loro sviluppo fisico e intellettuale è di notevole importanza, perché permette di formare le future generazioni. Come indicato sopra, una buona formazione necessita tuttavia anche di strutture adeguate. Per questo motivo e per poter competere con le altre città Lugano dovrà pertanto continuare ad investire in ambito di edilizia scolastica. 

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE