Dib. elettorale

Comunali 2020, le risposte di Alessandra Tagliabue

Verso le comunali del 5 aprile

6 marzo 2020
|

Ecco le risposte al nostro questionario di Alessandra Tagliabue, candidata al Consiglio Comunale per il comune di Stabio sulla lista PLR lista n. 4.

Sono trasparente: questi sono i miei interessi professionali/privati...

Sono un impiegata di vendita al dettaglio, tuttavia sto valutando la possibilità di tornare tra i banchi di scuola. Nel mio tempo libero sono Segretaria di comitato del Football Club Stabio, e adoro andare a passeggio con i miei cani.

Per la campagna elettorale spendo...

0.-

Va salvato l'aeroporto di Agno?

Fa parte della storia ticinese ed è una struttura di importanza strategica per la nostra regione. Nonostante ciò, credo che, considerando la situazione attuale, la cosa più importante sia tutelare i dipendenti.

Aggregazioni: chi i prossimi? O serve fare marcia indietro?

Penso che attualmente sia importante organizzare e stabilizzare al meglio le importanti aggregazioni fatte fin’ora. L’aggregazione è comunque un processo che non andrebbe imposto dall’alto.

Smartphone nelle scuole dell'obbligo: divieto totale o apertura?

Né obbligo, né divieto, è necessario trovare la giusta via di mezzo. Se usato in maniera appropriata può rappresentare uno strumento utile.

L'influencer è una professione?

Siamo tutti liberi di esprimere la nostra creatività come più ci pare e piace, c’è chi lo fa attraverso i social network e ne fa una professione. Tuttavia credo che dovremmo renderci conto che passiamo troppo tempo online e troppo poco nel mondo reale.

Crescita edilizia, va rallentata o favorita? Come e dove?

Personalmente credo vi dev’essere una pianificazione attenta e oculata dell’edilizia. Oggi giorno assistiamo all’aumento di abitazioni vacanti.

Si spende troppo o troppo poco per la cultura?

Troppo poco.

Vivacizzare la movida, come?

Bastano idee semplici, ad esempio l’estate scorsa a Stabio era stato allestito un cinema in Piazza Maggiore, i cittadini potevano guardare un film all’aperto e stare in compagnia. È stato un vero successo.

5G: moratoria o avanti?

Credo sia necessario effettuare le giuste ricerche prima di dire si.

Autostrada, terza corsia Lugano-Mendrisio: sì o no?

No, piuttosto investiamo le risorse in al fine di potenziare ed incentivare l’uso dei mezzi pubblici.

Clima: una misura concreta nel mio comune

Stabio è un Comune molto attento all’ambiente, in questi ultimi anni ha promosso diverse iniziative che lo dimostrano. Mi piace molto l’idea di piantare nuovi alberi e sensibilizzerei ed incentiverei maggiormente la popolazione al fine di dotarsi di impianti fotovoltaici propri.

Mi sono candidato perché...

Amo il mio comune, non ci sono cresciuta, mi sono trasferita a Stabio perché me ne sono innamorata. Mi piacerebbe contribuire per rendere questo comune ancora più bello.

Il problema principale del mio comune è...

Il traffico intenso in Via Cantonale e in Via Gaggiolo, e il passaggio pedonale, ad oggi troppo pericoloso, per raggiungere la stazione.

Se eletta/o sono disposto ad allearmi con...

Chiunque abbia idee valide , rispettando i desideri dei cittadini.

Mi batterò per evitare che nel mio comune...

Ci si dimentichi dei nostri giovani.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE