Dib. elettorale

Comunali 2020, le risposte di Melani Luna Puntillo

Verso le comunali del 5 aprile

27 febbraio 2020
|

Ecco le risposte al nostro questionario di Melani Luna Puntillo, candidata al Consiglio Comunale per il comune di LOCARNO sulla lista indipendente, nella lista VERDI POP INDIPENDENTI.

Sono trasparente: questi sono i miei interessi professionali/privati...

Sono Operatrice Socio Assistenziale nel settore dell’Handicap. Mi occupo di diritti di migranti, disabili, emarginati, bambini e di femminismo. Amo l’arte e la Natura.

Per la campagna elettorale spendo...

Tante energie, ben spese per un progetto di lista comune, volto alla sostenibilità sociale ed ambientale.

Va salvato l'aeroporto di Agno?

No

Aggregazioni: chi i prossimi? O serve fare marcia indietro?

Non saprei, le aggregazioni avrebbero un grande senso, ma fatte come son state fatte fin’ora, dimenticando questo senso di aggregazione partecipe, non servono affatto.

Smartphone nelle scuole dell'obbligo: divieto totale o apertura?

Con responsabilità. Trovo che a scuola i telefonini vadano spenti. Forse durante la lezione di informatica sarebbe il caso di responsabilizzare e sensibilizzare ulteriormente gli studenti sull’uso degli smartphone e altro.

L'influencer è una professione?

No

Crescita edilizia, va rallentata o favorita? Come e dove?

Va rallentata, se non addirittura fermata!

Si spende troppo o troppo poco per la cultura?

Si spende decisamente troppo poco, non si spende mai abbastanza per la cultura!

Vivacizzare la movida, come?

Creando degli spazi adatti per i giovani possibilmente gestiti da loro stessi. E smettendola di creare altre leggi che limitano gli esercenti pubblici.

5G: moratoria o avanti?

Moratoria!

Autostrada, terza corsia Lugano-Mendrisio: sì o no?

No. Assolutamente no: c’è già troppo inquinamento nel mendrisiotto. Bisogna prima pensare alla salute di chi vi ci abita in quella regione!

Clima: una misura concreta nel mio comune

Mezzi di trasporto pubblici gratuiti, e orti popolari di quartiere condivisi.

Mi sono candidato perché...

Mi sono candidata perché ci credo, credo nelle rivendicazioni che porto avanti, credo che il Comune di Locarno debba credere in queste rivendicazioni e farne fulcro.

Il problema principale del mio comune è...

La scarsa lungimiranza verso i giovani, e verso i ceti medi/mediobassi, così come la scarsissima presa di coscienza dell’importanza della vegetazione.

Se eletta/o sono disposto ad allearmi con...

Sono disposta ad allearmi con coloro che sosterranno i diritti delle persone discriminate -quali: migranti, disabili, omosessuali, bambini, donne così pure della Natura

Mi batterò per evitare che nel mio comune...

Si continui a cementificare senza ritegno, senza tener conto degli spazi verdi esistenti e senza considerare che gli spazi verdi sono di vitale importanza. Mi batterò inoltre per una maggiore trasparenza nella gestione Comunale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE