Dib. elettorale
27.02.2020 - 14:000

Comunali 2020, le risposte di Roberta Abate

Verso le comunali del 5 aprile

Ecco le risposte al nostro questionario di Roberta Abate, candidata al Consiglio Comunale per il comune di CHIASSO sulla lista US - I Verdi.

Sono trasparente: questi sono i miei interessi professionali/privati...

Amo la cultura, l'arte e l'ambiente; do molta importanza alla pedagogia

Per la campagna elettorale spendo...

Il mio tempo libero mettendo a disposizione le mie idee e capacità

Va salvato l'aeroporto di Agno?

Credo che l'aeroporto di Agno sia una realtà che è destinata a scomparire, è più saggio investire le risorse in progetti alternativi e al passo con le nuove esigenze del territorio.

Aggregazioni: chi i prossimi? O serve fare marcia indietro?

L'unione fa la forza! Lavorare insieme per migliorare il nostro territorio può solo essere una soluzione vincente. L'interazione e la comunicazione tra comuni sono essenziali per poter portare alla luce i bisogni, le idee e gli interessi dei cittadini.

Smartphone nelle scuole dell'obbligo: divieto totale o apertura?

Apertura. Uno strumento non va demonizzato, va ben conosciuto e usato con maggiore consapevolezza: serve un personale con un sapere riqualificato se necessario!

L'influencer è una professione?

Sí, come tante altre emerse e che emergeranno.

Crescita edilizia, va rallentata o favorita? Come e dove?

La crescita edilizia va rallentata, nel nostro comune vi sono molteplici abitazioni sfitte che vanno recuperate, riqualificate e valorizzate. È fondamentale mantenere e accrescere gli spazi verdi.

Si spende troppo o troppo poco per la cultura?

Esiste un solo bene, la conoscenza, e un solo male, l'ignoranza' ( cit. Socrate) La cultura è la caratteristica essenziale di ogni civiltà, contiene in sé gli strumenti necessari ad affrontare la propria esistenza. Si spende troppo poco! Essa è le fondamenta di ogni società!

Vivacizzare la movida, come?

Chiasso a diversi spazi e diverse piazze nel suo territorio, è importante utilizzare questi luoghi organizzando eventi culturali, attività di artigianato e eventi d'intrattenimento per tutte le età.

5G: moratoria o avanti?

Avanti. Lo sviluppo tecnologico non deve spaventare, ma dev'essere valutato eticamente: vi sono tecnologie che potenziano e altre che depotenziano l'essere umano. il 5G renderà le cose semplicemente più veloci.

Autostrada, terza corsia Lugano-Mendrisio: sì o no?

Preferirei investire sul potenziamento dei trasporti pubblici: ridurrei i costi per i fruitori e aumenterei la distribuzione della rete sul territorio.

Clima: una misura concreta nel mio comune

bisogna attivare programmi di sensibilizzazione al fine di rendere partecipi e consapevoli gli abitanti sul clima, serve maggiore efficienza energetica e maggiore sostenibilità. Sosteniamo i progetti che hanno come obbiettivi questi programmi, come ad esempio il quartiere 'Gleis 4'.

Mi sono candidato perché...

voglio aiutare e supportare la comunità chiassese. Credo che sia importante che ognuno di noi possa esprimere liberamente le proprie necessità; inoltre bisogna tutelare chi spesso viene lasciato indietro, compreso il nostro ambiente.

Il problema principale del mio comune è...

Chiasso sta diventando una periferia che man mano si spopola, questo non deve accadere!

Se eletta/o sono disposto ad allearmi con...

chiunque investa i propri sforzi e le proprie idee per cercare di migliorare la vita comune e il territorio, senza esclusioni.

Mi batterò per evitare che nel mio comune...

non si trascurino le persone e l'ambiente

 

© Regiopress, All rights reserved