Dib. elettorale

Comunali 2020, le risposte di Mauro Collovà

Verso le comunali del 5 aprile

26 febbraio 2020
|

Ecco le risposte al nostro questionario di Mauro Collovà, candidato al Consiglio Comunale, Municipio per il comune di CASTEL SAN PIETRO sulla lista Sinistra e Verdi.

Sono trasparente: questi sono i miei interessi professionali/privati...

Svolgo l'attività di consulente assicurazioni da 25 anni, negli ultimi 11 anni quale broker. Le mia passioni sono la musica e la scrittura. Lo sport in generale, su tutti il calcio (alleno squadra allievi E) e pratico in maniera costante il tiro con l'arco.

Per la campagna elettorale spendo...

0

Va salvato l'aeroporto di Agno?

Negli anni, la gestione di questo aeroporto, l'ha portato a dove è ora. Saremo chiamati a votare come diretta conseguenza di questa mala gestione. Sono contro il finanziamento pubblico. Non servirebbe al rilancio. Il problema di Agno è che si trova tra Malpensa e Alptransit. Quindi NO

Aggregazioni: chi i prossimi? O serve fare marcia indietro?

Le aggregazioni per alcuni Comuni possono essere la salvezza, per altri un problema. Vanno viste nelle loro singole situazioni e non devono essere fatte in maniera generalizzata.

Smartphone nelle scuole dell'obbligo: divieto totale o apertura?

Divieto

L'influencer è una professione?

Personalmente, non mi sono mai fatto influenzare da un influencer, se c'è chi lo fa, significa che c'è bisogno di queste persone, se poi ne hanno un guadagno direi che a quel punto la si può definire una professione.

Crescita edilizia, va rallentata o favorita? Come e dove?

Ripensata, nella sua totalità. Attualmente si è e si sta costruendo veramente troppo. Ma soprattutto male.

Si spende troppo o troppo poco per la cultura?

Non so se si spende troppo o troppo poco, forse si spende in maniera non uniforme, alcuni grandi eventi hanno bisogno di fondi che poi vanno a mancare a eventi più piccoli e che fanno sempre più fatica a essere organizzati, per poi sparire.

Vivacizzare la movida, come?

Appassionato di musica e "musicista" (suono e canto in una band). In Ticino suonare e/o poter ascoltare musica live, è diventato un grande problema, i Comuni danno sempre meno permessi esercenti e associazioni che vogliono organizzare hanno un po le mani legate. Qui si può far di più, molto di più.

5G: moratoria o avanti?

Purtroppo si è parlato molto e i pareri sono veramente contrastanti, ma prima di fare danni irreparabili, sarei per la moratoria. Si riesca a chiarire veramente i danni che può causare questa nuova tecnologia.

Autostrada, terza corsia Lugano-Mendrisio: sì o no?

Non è aumentando le strade che si diminuisce il traffico, bisogna diminuire i veicoli pendolari, e credo che bisogna prendere delle decisioni forti, e magari anche impopolari (qualche idea l'avrei).

Clima: una misura concreta nel mio comune

Mi sembra di essere arrivato in un Comune che già di suo cerca di incentivare la mobilità, lenta, gli importanti sussidi per ebike, sono già li a dimostrarlo. Si può sempre migliorare, ma forse devo ancora scoprire totalmente i pregi e i difetti di questo Comune, e quindi lavorare sui secondi.

Mi sono candidato perché...

Vivo a Castel S. Pietro da inizio novembre 2019, e non pensavo di attivarmi così presto in politica, per il mio nuovo comune. Sono nei Verdi dal 2011 e l' entusiasmo a livello Cantonale del nostro movimento, mi ha convinto a mettermi comunque subito in gioco e cercherò di dare il mio contributo.

Il problema principale del mio comune è...

Trovo il Comune molto bello, e questo può essere un problema se ci si pensa. Bisogna fare in modo di migliorarlo ancora, dove possibile, in maniera mirata e senza stravolgere questa bellezza a tutti i costi. Mantenendolo a misura di cittadino.

Se eletta/o sono disposto ad allearmi con...

Chiunque abbia una buona idea per migliorare la vita dei cittadini del Comune, non dimenticando però il nostro credo politico, anche se so che a volte comunque servono compromessi, per far passare le proprie idee.

Mi batterò per evitare che nel mio comune...

Si costruisca in maniera sbagliata, e si guardi soprattutto alla bellezza del territorio, il quale ha molto verde e dei nuclei che sono delle chicche I quali vanno valorizzati senza snaturarli.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE