Dib. elettorale

Comunali 2020, le risposte di Graziano Marioni

Verso le comunali del 5 aprile

14 febbraio 2020
|

Ecco le risposte al nostro questionario di Graziano Marioni, candidato al Consiglio Comunale per il comune di Capriasca sulla lista PS-GISO.

Sono trasparente: questi sono i miei interessi professionali/privati...

Sono uno studente di psicologia appassionato di fotografia e web design.

Per la campagna elettorale spendo...

Non percependo un salario non spenderò nulla per la campagna elettorale, cercherò di valorizzare sopratutto il buon vecchio "passa parola" e il potenziale dei social.

Va salvato l'aeroporto di Agno?

L'aeroporto di Agno ha portato un valore aggiunto al territorio in questi anni, tuttavia, per una serie di problemi di gestione è giunto al capolinea. Continuare a investire in questo progetto non è una soluzione (molto altri progetti sono investimenti più meritevoli).

Aggregazioni: chi i prossimi? O serve fare marcia indietro?

Per il momento non ne vedo la necessità.

Smartphone nelle scuole dell'obbligo: divieto totale o apertura?

Lo smartphone fa parte della vita sociale e normale di buona parte dei giovani ticinesi, vietarlo totalmente porterebbe a ripercussioni, piuttosto proporrei una sensibilizzazione o eventuali misure preventive.

L'influencer è una professione?

L'influencer se lo consideriamo come un attività salariata può essere vista come una professione, spetta al futuro dire se sarà o meno riconosciuta a livello globale. Per i giovani, non avere una base formativa o di studi e investire il proprio tempo solo in questo può risultare però dannoso.

Crescita edilizia, va rallentata o favorita? Come e dove?

La crescita edilizia va rallentata e vanno favoriti gli spazi verdi e pubblici. L'edilizia attuale deve essere valorizzata occupando gli innumerevoli appartamenti e case sfitte.

Si spende troppo o troppo poco per la cultura?

La cultura non è mai una spesa ma un investimento, investire nella cultura significa investire in noi stessi, nelle competenze e nel riconoscimento di un patrimonio di grande valore.

Vivacizzare la movida, come?

Grazie a progetti di collaborazione con gli enti pubblici si potrebbero creare dei gruppi di giovani per proporre eventi pubblici quali feste, serate a tema, festival e molto altro sempre nel rispetto delle leggi comunali.

5G: moratoria o avanti?

Il 5G, ovvero le antenne di quinta generazione non costituiscono una valida necessità. Attualmente non sono stati completati gli studi sui possibili effetti per la salute delle persone pertanto sarebbe meglio aspettare.

Autostrada, terza corsia Lugano-Mendrisio: sì o no?

Più strade, più traffico. Una legge ormai confermata dai dati statistici. Una terza corsia porterebbe solamente più traffico e più inquinamento in una regione già particolarmente colpita.

Clima: una misura concreta nel mio comune

La costruzione della pista ciclabile e le colonne di ricarica per auto elettriche sono un ottimo esempio. Da queste basi si può costruire molto altro tra cui orari più flessibili dei mezzi pubblici, agevolazioni per mezzi non inquinanti,... .

Mi sono candidato perché...

Sempre più la politica si allontana da una buona comunicazione con la popolazione e i giovani in particolare non trovano le giuste motivazioni per avvicinarsi all'interesse pubblico. Portando i miei valori, con un confronto strutturato con gli altri politici cercherò di migliorare aspetti importanti

Il problema principale del mio comune è...

Il forte aumento della popolazione ha creato delle esigenze strutturali e territoriali che vanno monitorate e saranno necessarie delle proposte concrete di cambiamento per assistere a tutte le necessità.

Se eletta/o sono disposto ad allearmi con...

La politica deve concentrarsi sulle esigenze della popolazione, ogni partito dovrebbe portare un contributo essenziale e il PS si impegna a mantenerlo.

Mi batterò per evitare che nel mio comune...

La tassa sul sacco porti inquinamento maggiorato e sopratutto abusivismo. La nuova tassa non deve essere un pretesto per gettare rifiuti nello spazio pubblico o peggio inquinare il territorio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE