Estero

Von der Leyen in Groenlandia per rafforzare il partenariato UE e discutere di sicurezza

La presidente della Commissione Europea incontrerà i premier di Groenlandia e Danimarca a Nuuk il 6 e 7 settembre, in occasione della riunione biennale del regno.

2 settembre 2026
|
Aggiungi laRegione alle tue fonti di Google

La presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen sarà in visita in Groenlandia il 6 e 7 settembre. A Nuuk incontrerà il primo ministro groenlandese Jens-Frederik Nielsen e la premier danese Mette Fredriksen: "La visita della presidente della Commissione è una dimostrazione dello stretto partenariato tra l'UE e la Groenlandia, che stiamo ora rafforzando con una dichiarazione congiunta e una serie di progetti concreti a beneficio del popolo groenlandese" ha dichiarato Fredriksen sottolineando il suo apprezzamento per il supporto e la prova di "solidarietà e coesione" ricevuto da Bruxelles che, sempre a detta della premier danese, si batte "per i principi fondamentali quali sovranità e integrità territoriale".

L'incontro tra Fredriksen, Nielsen e Von der Leyen avverrà ai margini della 'riunione del regno', un incontro biennale tra i leader delle tre nazioni appartenenti all'unione della corona danese.

All'ordine del giorno ci sarà la sicurezza e difesa del regno: "In un mondo in rapido cambiamento, dobbiamo restare uniti ai nostri cari. Il legame tra la Groenlandia, le Isole Faroe e la Danimarca è una forza enorme. Questa forza risiede nel nostro rapporto schietto e basato sulla fiducia. L'apertura nei confronti delle difficoltà e la consapevolezza che, anche se siamo diversi, ci sono molte cose che ci uniscono" ha rimarcato la premier danese.

Segui laRegione su: WhatsApp oppure Telegram e ricevi ogni mattina le notizie principali
Questo articolo è stato pubblicato con l'ausilio dell'IA. Maggiori informazioni