Estero

Video deepfake di Roberto Vannacci scatena polemiche e reazioni dell'opposizione

Il filmato mostra Vannacci nei panni di un generale romano che ordina di "uccidere" avversari come Conte e Schlein; politici denunciano spettacolarizzazione della violenza

20 luglio 2026
|
Aggiungi laRegione alle tue fonti di Google

È polemica in Italia per un video generato con l'IA, postato sui social, in cui si vede Roberto Vannacci vestito da generale romano mentre ordina di "uccidere" i suoi nemici, tra questi Giuseppe Conte ed Elly Schlein.

Nel post contestato si vede il leader di Futuro Nazionale vestito da generale della Roma imperiale, seduto accanto a Giorgia Meloni e Ignazio La Russa. Al centro dell'arena ci sono legati Elly Schlein, Giuseppe Conte, Romano Prodi e Laura Boldrini.

Verso di loro si dirigono un leone e, armato di falce e martello, Giuseppe Barboni, il militante che la settimana scorsa a San Benedetto del Tronto ha aggredito un immigrato iracheno. La scena si chiude sul gesto del pollice verso di Vannacci, segno della "condanna a morte" invocata dal pubblico sugli spalti.

Il primo a rispondere è stato Giuseppe Conte: "Questa è la campagna elettorale che ci aspetta? È con questi qui che Meloni, La Russa, Tajani e Salvini faranno un accordo?". "Strilla come una cornacchia", gli ha risposto a stretto giro Vannacci.

Per il rossoverde Angelo Bonelli, il "metodo Trump" basato su delegittimazione e spettacolarizzazione della violenza è arrivato in Italia. Molti i parlamentari dell'opposizione che si sono schierati contro Vannacci.

Segui laRegione su: WhatsApp oppure Telegram e ricevi ogni mattina le notizie principali
Questo articolo è stato pubblicato con l'ausilio dell'IA. Maggiori informazioni