Uganda

Almeno 24 le vittime del terribile schianto di uno scuolabus

Si aggrava il bilancio dell'incidente che ha coinvolto un torpedone su cui viaggiava una scolaresca elementare di ritorno da una gita

I rottami del veicolo
(Keystone)
18 luglio 2026
|
Aggiungi laRegione alle tue fonti di Google

Il bilancio di un incidente con uno scuolabus avvenuto giovedì sera in Uganda è salito a 23 alunni di una scuola elementare e un adulto, secondo quanto annunciato nella notte tra venerdì e sabato dalla polizia ugandese. Tutte le gite scolastiche sono state sospese nel Paese.

L'autobus, che trasportava gli alunni della scuola elementare King David di Ndejje (vicino alla capitale Kampala), stava tornando, secondo le prime informazioni, da una gita, quando il conducente avrebbe perso il controllo del veicolo. L'autobus ha urtato un grosso masso e si è ribaltato.

«Altri tre alunni sono deceduti a causa delle ferite riportate nell’incidente mentre ricevevano cure mediche», ha precisato in un comunicato la polizia ugandese, che inizialmente aveva riferito di venti alunni e un adulto deceduti. Ventitré vittime dell’incidente sono ancora ricoverate in ospedale.

Poiché nella settimana precedente a quella dell’incidente alla scuola King David si erano verificati altri due incidenti che hanno coinvolto scuolabus, il ministro dell’Istruzione ha annunciato la «sospensione temporanea di tutte le gite scolastiche in tutto il Paese» per migliorare la sicurezza degli studenti.

Gli incidenti stradali sono frequenti in questo Paese dell’Africa orientale e nel resto del continente. Secondo la polizia, nell’ottobre 2025 in Uganda sono morte quarantasei persone in seguito a un grave scontro tra due pullman. Secondo un rapporto della polizia, nel 2024 sono stati registrati 4'434 incidenti mortali per un totale di 5'144 vittime.

Segui laRegione su: WhatsApp oppure Telegram e ricevi ogni mattina le notizie principali