Il comando meridionale si sta preparando a manifestazioni e disordini violenti per venerdì a Gaza lungo la Linea Gialla. Lo riferisce il sito di notizie israeliano Walla spiegando che i preparativi sono iniziati dopo la notizia diffusa sui social arabi affiliati Fatah su una campagna che incita a manifestare contro Hamas il 26 giugno.
La protesta si concentra sulle difficili condizioni di vita nella Striscia ma anche sul ritardo nell'attuazione della seconda fase dell'accordo, che prevede la ricostruzione di case e infrastrutture e la cessazione delle ostilità, attribuendo la colpa alla leadership di Hamas.
Walla riporta che i funzionari di Hamas hanno identificato la campagna contro di loro, in parte condotta da membri di Fatah in Cisgiordania, e hanno agito su due livelli: l'esecuzione dei collaborazionisti, che include violenze e abusi pubblici per scoraggiare la popolazione a ribellarsi. Il secondo è il lancio di una contro-campagna con appelli a manifestare contro Israele e contro il rappresentante statunitense nel governo di pace, Nickolay Mladenov.
Intanto, l'agenzia di stampa palestinese Wafa riferisce che un bambino è rimasto ucciso e diversi altri civili sono stati feriti in un attacco di droni israeliani a ovest di Khan Younis, nel sud della Striscia di Gaza. In particolare, un drone ha colpito il campo di al-Taybeh nella zona di al-Mawasi, a ovest della città.