Estero

Memorandum di Islamabad vicino alla conclusione secondo il ministro degli Esteri iraniano

Araghchi invita i media a non speculare; colloquio telefonico con il ministro francese Jean-Noël Barrot e commenti del vicepresidente JD Vance

12 giugno 2026
|
Aggiungi laRegione alle tue fonti di Google

"Il memorandum d'intesa di Islamabad non è mai stato così vicino alla conclusione. In attesa della sua finalizzazione, i media dovrebbero astenersi dal formulare speculazioni sul suo contenuto. In linea con il nostro approccio responsabile e trasparente, tutti i dettagli saranno condivisi con il pubblico al momento opportuno". Così su X il ministro degli Esteri iraniano Seyed Araghchi.

Intanto, Araghchi e il ministro degli Esteri francese Jean-Noël Barrot hanno avuto oggi una conversazione telefonica, durante la quale hanno discusso delle relazioni bilaterali e degli sviluppi regionali. Lo riporta Irna.

Nel corso della conversazione, le due parti hanno anche discusso della recente situazione regionale e degli sviluppi diplomatici con la mediazione del Pakistan.

Dal canto suo, il vicepresidente JD Vance ha scritto su X che "gli iraniani non riceveranno soldi e fondi solo per la firma dell'accordo. L'intesa è strutturata in modo da dare priorità alle preoccupazioni degli Stati Uniti e degli alleati e se la Repubblica Islamica rispetterà i suoi obblighi, allora avrà benefici economici". Vance ha assicurato che Donald Trump farà ottenere agli Stati Uniti un "buon risultato in un modo o nell'altro".

Segui laRegione su: WhatsApp oppure Telegram e ricevi ogni mattina le notizie principali
Questo articolo è stato pubblicato con l'ausilio dell'IA. Maggiori informazioni