L'intesa sarà firmata il 22 maggio a Città del Messico con Ursula von der Leyen e punta ad attrarre investimenti e aumentare le esportazioni
Sheinbaum, riportano i media locali, ha spiegato che il nuovo accordo punta ad attrarre maggiori investimenti stranieri e ad aumentare l'export messicano verso il mercato europeo, in una fase segnata dalle tensioni commerciali legate ai dazi introdotti dal presidente statunitense Donald Trump nel suo secondo mandato. Secondo i dati diffusi dal governo, nel 2025 l'Unione europea è stata il secondo mercato di destinazione delle esportazioni messicane, per un valore di 27,6 miliardi di dollari, mentre le importazioni dall'Europa hanno raggiunto quasi 67 miliardi. Il settore imprenditoriale messicano ritiene che l'intesa possa rafforzare il ruolo del Paese come piattaforma produttiva alternativa per le imprese europee.