italia

Santanchè si è dimessa

La ministra del turismo cede al braccio di ferro con Meloni: ‘Lascio con il mio certificato penale immacolato’

Daniela Santanchè
(Keystone)
25 marzo 2026
|
Aggiungi laRegione alle tue fonti di Google

La ministra del Turismo italiana Daniela Santanchè si è dimessa. "Cara Giorgia ti rassegno, come hai ufficialmente auspicato, le mie dimissioni dal ruolo di ministro che avevi voluto affidarmi e che credo di avere svolto al meglio delle mie possibilità e senza alcuna controindicazione", scrive Santanchè nella lettera di dimissioni alla premier Meloni in cui tra l'altro dice: "Mi premeva e mi preme sottolineare che a oggi il mio certificato penale è immacolato e che per la vicenda della cassa integrazione non vi è nemmeno un semplice rinvio a giudizio".

KeystoneIl giorno del giuramento con Giorgia Meloni

"Volevo che le mie dimissioni fossero separate dalla vicenda contingente e assai diversa che ha riguardato l'On. Delmastro che pure paga un prezzo alto. Chiarito questo non ho difficoltà a dire ‘obbedisco’ e a fare quello che mi chiedi", scrive ancora Santanchè. "Non ti nascondo un po‘ di amarezza per l'esito del mio percorso ministeriale ma nella mia vita sono abituata a pagare i miei conti e spesso anche quelli degli altri. Tengo di più alla nostra amicizia e al futuro del nostro movimento", conclude Santanchè.

KeystoneIn aula

Segui laRegione su: WhatsApp oppure Telegram e ricevi ogni mattina le notizie principali