Macron avverte che senza deterrenti i russi torneranno; Trump dice che il suo piano non è definitivo; a Kherson una donna di 78 anni è stata uccisa
"Nei prossimi giorni si terranno consultazioni con i nostri partner sulle misure necessarie per porre fine alla guerra. I nostri rappresentanti sanno come difendere gli interessi nazionali dell'Ucraina e sanno esattamente cosa fare per impedire alla Russia di lanciare una terza invasione, un altro attacco contro l'Ucraina, proprio come ha ripetutamente fatto, commettendo crimini contro il nostro popolo e contro altre nazioni in passato". Lo afferma il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su X.
Dal canto suo, il presidente francese Emmanuel Macron, parlando del piano di pace per l'Ucraina, ha dichiarato che senza "deterrenti i russi torneranno". Macron ha anche aggiunto che la "coalizione dei volenterosi" che sostiene l'Ucraina terrà una videochiamata martedì.
Intanto il presidente Usa, Donald Trump, ha detto a un reporter che la sua offerta sul piano di pace per l'Ucraina non è definitiva.
Sul terreno, invece, una donna di 78 anni è stata uccisa e altre tre persone sono rimaste ferite a seguito dei bombardamenti russi a Kherson. Lo ha dichiarato su Telegram il capo dell'amministrazione militare della città di Kherson, Yaroslav Shanko.