Estero

Olanda, 'Pechino consente ripresa di export di microchip Nexperia'

6 novembre 2025
|

Pechino consentirà la ripresa delle forniture di microchip dagli stabilimenti Nexperia in Cina. Lo ha reso noto il governo olandese in una nota. "I Paesi Bassi sono stati informati da Cina e Stati Uniti del loro recente 'accordo commerciale ed economico' e accolgono con favore l'annuncio che la Cina consentirà la ripresa delle forniture dagli stabilimenti di Nexperia in Cina, ripristinando la fornitura critica di questi legacy chip essenziali in tutto il mondo. Ciò è anche coerente con le informazioni fornite alla Commissione Europea dal Ministero del Commercio cinese" si legge nella nota.

"Considerata la natura costruttiva dei nostri colloqui con le autorità cinesi, i Paesi Bassi confidano che la fornitura di microchip dalla Cina all'Europa e al resto del mondo raggiungerà i clienti di Nexperia nei prossimi giorni" si legge ancora.

"I Paesi Bassi monitoreranno e sosterranno attentamente questi sviluppi e, ove necessario, adotteranno le misure appropriate da parte nostra. Inoltre - si conclude - i Paesi Bassi rimarranno in stretto contatto con le autorità cinesi e si coordineranno strettamente con la Commissione europea e i partner internazionali in questa materia".

Il produttore di chip, con sede nei Paesi Bassi, ma controllata da Wingtech Technology, quotata a Shanghai, è al centro di una controversia da quando il governo olandese ne ha assunto il controllo a settembre per motivi di sicurezza. In risposta di Pechino ha bloccato l'esportazione dei microchip Nexperia fuori dal Paese.