Si tratta di 350 pagine di dossier sovietici declassificati che saranno tradotte e pubblicate; l'ambasciata russa spera facciano luce sull'omicidio
L'ambasciatore russo negli Usa, Alexander Darchiev, ha consegnato alla senatrice americana Anna Paulina Luna centinaia di pagine di materiale sull'assassinio del presidente John Fitzgerald Kennedy, contenenti i risultati delle indagini dei servizi sovietici finora custodite negli archivi di Mosca.
"Ricevendo Luna alla sua residenza, Darchiev ha espresso la speranza che i dati di archivio facciano ulteriore luce su questa tragedia", ha detto l'ambasciata russa a Washington, citata dall'agenzia Ria Novosti. I documenti contengono materiale sovietico declassificato, una parte del quale era già stata consegnata agli Stati Uniti dal presidente del Soviet supremo dell'URSS Anastas Mikoyan.
Da parte sua la senatrice Luna, repubblicana, ha ringraziato la missione diplomatica russa, sottolineando che si tratta di 350 pagine di grande significato storico. Un gruppo di esperti tradurrà i documenti, che poi verranno pubblicati, ha aggiunto. "È importante sottolineare - scrive la senatrice su X - che il Congresso aveva cercato di ottenere questi documenti negli anni '90, ma gli erano stati rifiutati".
Lo scorso marzo il presidente statunitense Donald Trump aveva annunciato la pubblicazione di migliaia di pagine di documenti sull'assassinio di Kennedy, sottolineando che "la gente ha aspettato decenni per questo".