Estero

Berlino, vogliamo organizzare conferenza su ricostruzione Gaza

8 ottobre 2025
|

Parlando al Bundestag della situazione in Israele e Palestina il ministro degli Esteri tedeschi Johann Wadephul ha affermato che "per la prima volta nella regione c'è speranza", che lui stesso ha avuto modo di constatare tornando oggi da un viaggio nella regione. Wadephul ha annunciato l'intenzione di organizzare una conferenza sulla ricostruzione di Gaza insieme all'Egitto e ha poi ribadito che Hamas deve accettare il piano di pace statunitense.

A suo avviso la Germania gode "della fiducia degli Stati arabi, abbiamo un rapporto particolarmente stretto con Israele e abbiamo quindi qualcosa da offrire alla regione". Il ministro ha assicurato che, in caso di amministrazione internazionale temporanea della Striscia di Gaza, la Germania darà il suo contributo "sia per quanto riguarda gli aspetti della stabilizzazione e della ricostruzione, sia per quanto riguarda l'amministrazione e, naturalmente, anche l'aiuto umanitario". Per il ministro tedesco la soluzione nella regione resta quella "dei due Stati".

Wadephul è intervenuto alla sessione dei lavori parlamentari dedicata al secondo anniversario del massacro del 7 ottobre. Un evento che "come nessun'altro nella storia di Israele ha intaccato l'idea del 'mai più'" e che "ha riattivato il trauma della Shoah". Wadephul ha anche fatto riferimento "a un'ondata inaccettabile di antisemitismo nel nostro Paese e in altri Paesi del mondo". Per il ministro la critica del governo israeliano "non legittima la critica allo Stato d'Israele meno che mai agli ebrei".