Estero

Attacco di droni colpisce città ucraine

Esplosioni a Leopoli, Ivano-Frankivsk e Zaporizhzhia. Vittime e disagi.

5 ottobre 2025
|

Un attacco su larga scala con droni ha colpito diverse città dell'Ucraina occidentale, provocando esplosioni udite in numerosi centri urbani. Secondo quanto riportato da The Kyiv Independent su X, tra le città coinvolte ci sono Leopoli, Ivano-Frankivsk e Zaporizhzhia. L'allerta è stata lanciata dall'Aeronautica Militare ucraina per l'avvicinamento di droni russi in varie regioni del paese.

A Zaporizhzhia, l'attacco ha causato la morte di una persona e il ferimento di almeno altre nove, come riferito da Ukrinform citando Ivan Fedorov, capo dell'Amministrazione militare regionale. "Una donna è stata uccisa e almeno quattro persone sono rimaste ferite nell'attacco congiunto su Zaporizhzhia", ha dichiarato Fedorov.

Gli attacchi hanno anche provocato interruzioni nei servizi essenziali. A Zaporizhzhia, alcuni quartieri sono rimasti senza elettricità e acqua. Situazione simile a Leopoli, dove una parte della città è stata privata dell'elettricità a seguito di un attacco russo, come comunicato su Telegram dal sindaco Andriy Sadovyi. Il sindaco ha inoltre segnalato che il trasporto pubblico a Leopoli è stato bloccato a causa dell'intenso attacco nemico.