Oltre 16,6 miliardi per i semiconduttori trainati dalle memorie Hbm; esportazioni complessive a 65,9 miliardi, in calo solo verso gli USA
L'impennata, ha spiegato il ministero dell'Industria, è stata trainata dall'elevata domanda di memorie di alto valore, come i chip Hbm utilizzati nei server di intelligenza artificiale. Anche le automobili, altro principale prodotto di esportazione del Paese, hanno registrato una performance positiva. Le spedizioni di auto hanno raggiunto i 6,4 miliardi di dollari, il valore più alto mai registrato nel mese di settembre.
Grazie a questi dati positivi, le esportazioni complessive hanno raggiunto i 65,9 miliardi di dollari, il valore più alto in oltre 42 mesi. Le esportazioni sono aumentate in tutte le principali regioni di destinazione, ad eccezione degli Stati Uniti, dove sono diminuite dell'1,4% rispetto all'anno precedente, attestandosi a 10,27 miliardi di dollari, a causa dei dazi su acciaio, automobili e macchinari.
Per la quarta economia asiatica, i dazi degli Stati Uniti si erano inizialmente assestati al 25%. Successivamente è stato raggiunto un accordo per una riduzione al 15%. (ANSA-AFP).