"L'ascesa dell'intelligenza artificiale è inarrestabile, ma non può essere ingovernabile. Governiamola assieme, con le Nazioni Unite al centro. E' lì che troveranno la Spagna per affrontare questa sfida globale". Lo scrive su X il premier spagnolo Pedro Sanchez, intervenuto oggi all'evento speciale 'Dialogo Globale IA' nella sede delle Nazioni Unite a New York.
Sanchez ha rilevato nel suo intervento, riportato in video nel post, che "una tecnologia così potente non può restare incapsulata in interessi privati né in regimi autoritari". Ha segnalato che le sfide che pone l'IA non riconoscono frontiere e nessun Paese può risolverle da solo. "Pertanto - ha esortato - abbiamo bisogno di articolare una visione condivisa a livello multilaterale, con le Nazioni Unite come forum legittimo e includente per costruire consensi su interessi comuni".
Secondo il leader socialista, "è adesso, quando più si attacca il multilateralismo, che bisogna rivendicare la sua idoneità per affrontare sfide come quella dell'intelligenza artificiale".