A pochi giorni dal congresso chiede un piano per risollevare il Paese e non esclude un ritorno in Parlamento per sfidare la leadership
Il sindaco della Grande Manchester, Andy Burnham, ha attaccato il premier Keir Starmer per la gestione "settaria e divisiva" del Labour, in quello che secondo i media è un nuovo passo verso una futura sfida alla leadership all'interno del partito di maggioranza del Regno Unito in crisi di consensi.
L'affondo del primo cittadino è arrivato con un'intervista al New Statesman, rivista tradizionalmente vicina al Labour, a pochi giorni dal congresso annuale della compagine: Burnham ha sottolineato la necessità di un "piano per risollevare il Paese". Non ha escluso un suo ritorno alla Camera dei Comuni come deputato dopo essere stato tale per diversi anni prima di diventare sindaco.
L'elezione in un seggio dell'assemblea legislativa sarebbe infatti il passaggio necessario per poter lanciare una sfida alla leadership del primo ministro, criticato da più parti. Burnham, che strizza l'occhio agli scontenti sempre più emarginati della sinistra interna, da quella radicale a quella più soft, potrebbe contare sul malcontento alimentato da temi come i tagli di politica sociale e l'atteggiamento troppo timido imputato alla linea moderata di Starmer su dossier di politica estera, come il sostegno ai palestinesi a fronte dell'escalation di Israele.