"Gli Usa e gli alleati difenderanno ogni centimetro del territorio Nato". Lo ha detto Mike Waltz nel suo primo intervento come ambasciatore americano all'Onu, parlando alla riunione del Consiglio di Sicurezza sull'incursione russa nei cieli estoni.
"Questo incidente, e quello precedente che ha coinvolto la Polonia, crea l'impressione che la Russia o voglia una escalation o non abbia il controllo dei suoi caccia da guerra e droni - ha aggiunto - Tutte e due le ipotesi sono preoccupanti e chiediamo che la Russia negozi direttamente con l'Ucraina".
"La Russia deve porre fine urgentemente a un comportamento così pericoloso. In un momento in cui il presidente Donald Trump e gli Stati Uniti si sono concentrati e hanno dedicato un'enorme quantità di tempo e sforzi per porre fine all'orribile guerra tra Russia e Ucraina, ci aspettiamo che Mosca cerchi il modo di ridurre l'escalation, non rischiare un'espansione", ha aggiunto Waltz al suo esordio in Consiglio di Sicurezza Onu.
"Esorto ancora una volta la Russia, in qualità di membro permanente di questo Consiglio, a sostenere la pace e la sicurezza internazionale, a rispettare la sovranità dei suoi vicini, e a cessare di violare il loro spazio aereo", ha sottolineato.