Asaad al-Shibani incontrerà parlamentari e funzionari statunitensi, con colloqui sul Caesar Act e possibili accordi di sicurezza con Israele
Il ministro degli Esteri siriano Asaad al-Shibani incontrerà i parlamentari statunitensi a Washington questa settimana per discutere la revoca delle restanti sanzioni Usa contro la Siria, riporta Axios, citando il senatore americano Lindsey Graham.
La visita di Shibani sarebbe la prima di un ministro degli Esteri siriano a Washington in oltre 25 anni, sottolineano i media israeliani, riprendendo la notizia. Graham ha dichiarato ad Axios che lui e altri senatori Usa incontreranno Shibani oggi per discutere la revoca permanente di alcune sanzioni, tra cui il Caesar Act. Si prevede che il ministro siriano incontrerà il segretario di Stato americano Marco Rubio domani, riporta Axios.
Graham, da parte sua, afferma che sosterrebbe la revoca di tali sanzioni se la Siria si muovesse ufficialmente verso un nuovo accordo di sicurezza con Israele e si unisse a una coalizione contro l'Isis. Nelle ore precedenti, il presidente siriano Ahmed al-Sharaa aveva dichiarato che i negoziati in corso con lo Stato ebraico per raggiungere un patto di sicurezza potrebbero portare a risultati "nei prossimi giorni".