Estero

Rutte sottolinea l'importanza di investimenti congiunti in difesa tra UE e USA

Il segretario generale della NATO evidenzia la necessità di aumentare la spesa militare per contrastare le minacce globali

4 settembre 2025
|

La priorità della Nato è investire maggiormente nella difesa e accelerare la produzione nel settore della difesa. Il segretario generale della Nato Mark Rutte lo ha detto nel suo discorso tenuto oggi a Praga all'inizio del vertice sulla difesa.

"La Russia è e rimarrà nel prossimo futuro una forza destabilizzante e conflittuale in Europa e nel mondo", ha dichiarato Rutte. "La Russia e la Cina investono nella costruzione e nella modernizzazione dei loro eserciti non solo per fare bella figura, ma anche per esercitare la loro influenza, tentare di trasformare l'ordine globale e minare la libertà e la democrazia", ha continuato Rutte, secondo il quale per mantenere la sicurezza l'Europa ha bisogno di capacità militari molto maggiori di quelle attuali.

La Russia destina il 40% del proprio bilancio all'economia di guerra, ha fatto presente. Secondo Rutte, l'Europa e gli Usa devono quindi investire insieme nella difesa nell'ambito della Nato e accelerare la produzione. Nel suo discorso, ha ricordato l'impegno dei paesi membri della Nato, che al vertice dell'alleanza di giugno hanno concordato di aumentare la spesa per la difesa al 5% del prodotto interno lordo entro il 2035. "È una cifra elevata, ma è ciò di cui abbiamo bisogno", ha concluso Rutte.